Estate 2024: la nuova fitness mania

Siamo un popolo di sportivi? Nella wellness economy, che include le palestre, il turismo fitness e il benessere, l’Italia si attesta ora al decimo posto nel mondo e al quarto in Europa.


Il business degli abbonamenti a palestre e centri fitness in Europa è passato da 56,3 a 63,1 milioni di dollari tra il 2021 e il 2022 e il trend è destinato a salire, secondo i nuovi dati del Global Wellness Institute. In Italia ci sono oltre 5.000 club con più di 5 milioni di iscritti e c'è il boom di chi gioca a padel nei campi appena inaugurati e di chi partecipa ai corsi fitness in chiave ‘longevità’ (i più gettonati: posturale, pilates, yoga e allenamenti personalizzati col supporto dei trainer perché siamo un popolo composto soprattutto da anziani).
Inoltre esplode l’interesse per il nuovissimo hyrox, allenamento endurance simile al crossfit ma meno impegnativo, ideato in Germania, citato anche sul  New York Times e con gare che iniziano a vedersi anche in Italia, insieme a moltissime altre attività in chiave outdoor tanto che palestre e club del fitness organizzano allenamenti attrezzando spazi, pedane e gazebo nelle aree esterne per accogliere gli iscritti.

Commenti

Post più popolari