Melograno: proprietà, benefici

Il melograno è un frutto tipico dell’autunno ed è conosciuto non solo per il suo buon sapore, ma anche per le sue diverse proprietà benefiche. Il nome del frutto deriva dal latino e il suo significato è mela con i semi. Infatti, esternamente sia per il colore che per la sua forma sferica, il frutto ricorda una mela, all’interno questo non ha una polpa ben definita, ma è composto da innumerevoli chicchi di color rosso rubino, ricchi di succo.

Il melograno è un albero originario dell’asia, infatti questo era anticamente considerato come simbolo di abbondanza e fertilità e veniva utilizzato in Cina dai neosposi per benedire le nozze. Ma già da parecchi secoli, questo è coltivato anche in Europa, in Italia oggi, sono frequenti le piantagioni di melograno, i frutti della pianta solitamente nascono i primi di ottobre, ed è in questo periodo che se ne consiglia il consumo.
Le proprietà del melograno sono diverse, innanzi tutto questo frutto è molto ricco di vitamine tra le principali troviamo le vitamine del gruppo B quelle contenute al suo interno sono precisamente: la vitamina B1, B2, B3, B5 e B6.
Oltre alle vitamine del gruppo B, nel melograno ne sono presenti altre, principalmente la vitamina C, infatti mangiando un melograno è possibile assumere ben il 20% di fabbisogno di Vitamina C di cui necessità un uomo adulto. Infine tra le queste troviamo anche la vitamina E, K e J.
Come molti frutti, oltre ad essere ricco di vitamine il melograno offre anche con le sue proprietà un gran apporto di Sali minerali al corpo, questo frutto contiene: calcio, fosforo, magnesio, ferro, manganese e zinco, selenio, potassio e sodio tutti sali essenziali per il benessere delle funzioni dell’organismo.
Infine, grazie al suo contenuto di flavonoidi e di acidi come l’acido gallico e l’acido ellagico, questo frutto viene considerato un ottimo concentrato di antiossidanti.
 

Commenti

Post più popolari