Colazione: ecco quali cibi bisognerebbe mangiare e quali evitare
Colazione sana? Cibi “in” e “out” per iniziare bene la giornata
La colazione è il pasto fondamentale della nostra giornata, anche se siamo a dieta. Ma ci sono cibi che a digiuno andrebbero evitati, cibi in e cibi out, e spesso commettiamo errori per abitudini alimentari sbagliate che ci portiamo da sempre dietro e che andrebbero corrette: prima cosa da evitare sono i lieviti.
Miele IN
Il miele è un alimento molto importante perché capace di potenziare l’attività cerebrale e aumentare i livelli di serotonina, l’ormone che regola la felicità ed il benessere. Possiamo utilizzarlo per dolcificare una tazza di latte o sulle fette biscottate o su una fetta di pane integrale.
Fiocchi di avena IN
Perfetti per essere mangiati a colazione nel latte caldo, i fiocchi d’avena hanno proprietà che favoriscono in modo naturale l’eliminazione delle tossine, la normalizzazione della micro flora intestinale e, al contempo, donano un senso di sazietà che dura a lungo.
Uova IN
Ricche di proteine, le uova saziano e riempiono pur avendo poche calorie (circa 60 a uovo). Ottime quindi delle ricette con uova da consumarsi per colazione o anche per merenda (uova in camicia, uova sode, uova fritte con il toast). In questo modo non arriverai affamata a pranzo (che dovrà essere leggero).
Cornetti, pane in cassetta e biscotti? OUT
Assumere dolci a stomaco vuoto significa un aumento repentino dei livelli di glucosio nel sangue. Anche se protagonisti della maggior parte delle colazioni, i cibi lievitati come il pane in cassetta oppure brioche, soprattutto se ingeriti a stomaco vuoto, tendono a dilatarlo.
Caffè OUT
Tipico della nostra colazione, il caffè espresso è tra le bevande più consumate, soprattutto la mattina, ma attenzione: se bevuto a stomaco vuoto può incrementare la secrezione di acidi gastrici.
Pane integrale IN
Importanti quanto gli altri alimenti in una dieta equilibrata e sana, i carboidrati sono fondamentali per saziarti e darti una buona carica di energia, soprattutto al mattino. Sì quindi a una colazione a base di un paio di fette di pane integrale con un velo di marmellata, per iniziare la giornata con il giusto sprint.
Fonte: SoluzioniBio
Commenti
Posta un commento