Come aumentare la memoria e passare gli esami con 8 cibi super
Come aumentare la memoria con l’alimentazione
Come ricorda il nostro nutrizionista Luca Piretta: “per stimolare la memoria con l’alimentazione è importante intanto rispettare i pasti giornalieri, a partire dalla colazione che è quello più importante, perché viene dopo tante ore di digiuno. Diversi studi dimostrano che i ragazzi che fanno sempre colazione hanno più memoria e tendono a risolvere meglio i problemi di matematica. Poi andrebbero evitate pause lunghe tra i pasti; fare piccoli pasti ripetuti garantisce l’afflusso continuo del glucosio al cervello, facilitando il corretto funzionamento cerebrale”.
Se vuoi ulteriormente rafforzare la memoria, ci sono alcuni alimenti fondamentali per il cervello, perché hanno una funzione specifica sul sistema nervoso centrale.
Vuoi sapere quali sono i cibi da inserire nella dieta per una memoria di ferro?
Come aumentare la memoria con 8 cibi super
Ti presentiamo 8 alimenti ideali per stimolare la tua memoria e anche la concentrazione: fare la conoscenza di questi cibi può darti degli spunti nutrizionali su come migliorare la tua performance mnemonica attraverso l’alimentazione
Ricorda però, che il vero segreto per una testa infallibile e un cervello in forma smagliante, è vivere secondo i principi della dieta mediterranea.
Diversi studi hanno provato che le persone che adeguano maggiormente la propria alimentazione alla dieta mediterranea, hanno una riduzione di incidenza del morbo di Alzheimer e Parkinson del 13%.
Pesce azzurro
Sgombri, alici e sardine sono tra gli alimenti più ricchi di Omega 3, gli acidi grassi che svolgono una funziona specifica sul sistema nervoso centrale e sullo sviluppo. Sono fondamentali in infanzia e in adolescenza, perché nella fase di sviluppo e di apprendimento si immagazzinano più facilmente dati nella memoria, facendola funzionare meglio.
Quindi non dovrebbero mai mancare in una dieta per gli esami, ma neanche nella dieta degli adulti che vogliono rafforzare la memoria.
Mandorle
Per l’ottimo contenuto di acidi grassi e altri nutrienti, le mandorle favoriscono le funzioni del cervello e del sistema nervoso. Grazie alla fenilalanina, una sostanza che aiuta il cervello a produrre dopamina, adrenalina e noradrenalina, ti aiutano a migliorare la memoria e anche a superare problemi di depressione.
Uova
Come fanno le uova ad aumentare la memoria? Grazie alla colina, che è un mediatore del sistema nervoso centrale e ha la peculiarità di affinare le funzioni intellettive ed evitare l’invecchiamento precoce.
Cioccolato fondente
Come aumentare la memoria e anche il buon umore? Con il cioccolato fondente, ricco di flavonoidi che costituiscono un valido aiuto per far fronte ai problemi di memoria.
Se poi saltuariamente lo utilizzi per dolci light che includono uova e frutta secca ricca di Omega 3, come le nocciole della nostra ricetta, oltre ad avere performance migliori in termini di memoria a breve e a lungo termine, ti darai anche la giusta gratificazione necessaria al successo della tua dieta.
Spinaci
Gli spinaci sono una verdura ricca di proprietà benefiche, come la luteina, un importante antiossidante che ha effetti protettivi sulla memoria, perché in grado di difendere le cellule nervose dall’invecchiamento.
Semi di girasole
Tra gli alimenti per la memoria ci sono anche i semi di girasole: grazie alla vitamina B sono una fonte di nutrimento eccellente per il cervello e aumentano la memoria e la funzione cognitiva. A fare buona compagnia ai semi di girasole come alimenti ricchi di vitamina B, ci sono anche le noci, il germe di grano e le arachidi.
Lenticchie
Le lenticchie sono un’ottima fonte di proteine di buona qualità (6.9 gr per 100 gr di prodotto) e di carboidrati (16,3 gr per 100 gr di prodotto). Hanno un alto contenuto di ferro, un sale minerale responsabile del trasporto di ossigeno nel corpo e nel cervello e di vitamina B1 (Tiamina), utile per favorire la memoria e la concentrazione.
Caffè
Oltre al potere di tirarti giù dal letto ogni mattina, il caffè è un ottimo alleato contro i problemi di memoria, perché grazie alla presenza di aminoacidi, come la caffeina, aiuta a mantenere l’attenzione.
FONTE
FONTE
Commenti
Posta un commento