il Tempeh

Il TEMPEH è un prodotto alimentare tradizionale in Indonesia, "inventato" nell'isola indonesiana di Giava molti anni fa e tuttoggi apprezzato ed utilizzato in varie forme da tutta la popolazione indonesiana, grazie anche alla grande quantità di proteine di questo alimento, tanto da essere chiamato "la carne povera".

A differenza della maggior parte dei cibi fermentati prodotti con batteri, il tempeh utilizza una coltura di muffe chiamata Rhizopus (in Indonesia si chiama Ragi), che durante la fermentazione produce uno strato esterno bianco che si diffonde e cresce intorno ai fagioli di soia, creando una patina "lanosa" che tiene insieme i fagioli di soia in una consistenza simile ad un panetto solido.

In Indonesia, il Tempeh viene tradizionalmente fermentato a temperatura ambiente (30-31 ° C per 24-48 ore), ed avvolto in foglie di banana.
Il tempeh fresco avrà un aroma particolare, nocciolato per alcuni, simile a funghi per altri, ed essendo  un prodotto vivo, il tempeh fresco continuerà a sviluppare sapori più forti mentre matura.
PROPRIETÀ NUTRIZIONALI DEL TEMPEH

Il Tempeh è composto unicamente da fagioli di soia e Ragi (l'agente batterico).
Ai fagioli di soia si possono sostituire i ceci, i fagioli rossi o altri legumi.

Come il tofu, il tempeh è fatto con semi di soia; le differenze sono che il tofu è prodotto con latte di soia cagliato, mentre il tempeh viene preparato dai semi di soia che vengono bolliti, quindi fermentati.
Il Tempeh ha una consistenza più solida, più carnosa ed un sapore più ricco del tofu.
I nutrienti contenuti nel tempeh sono proteine, minerali, vitamina B e glucosio. 
Una porzione di tempeh ha più proteine di una porzione di tofu, ma ha anche più grassi.
Nonostante il suo contenuto di grassi, il tempeh non ha colesterolo né grassi trans e contiene molto meno grassi rispetto alla carne rossa, ragione per cui risulta un alimento molto apprezzato da vegani e vegetariani.
CONSERVAZIONE DEL TEMPEH 

Per chi ritiene di farne un uso massiccio o per chi ama sperimentare in cucina, è possibile cimentarsi nel produrre il tempeh a casa, vi occorre però avere l'ingrediente fondamentale: il RAGI (cioè il famoso fungo che crea la patina bianca).

Negli ultimi anni in Italia il Tempeh sta cominciando a non essere più così sconosciuto, e viene 


Commenti

Post più popolari