Sinusite: rimedi naturali

Tra i sintomi della sinusite vi sono dolore e gonfiore dei seni nasali, frontali e della mascella, con coseguente mal di testa che si localizza spesso in corrispondenza delle arcate sopraccigliari e degli zigomi, a volte anche dell'arcata dentale superiore.
La cefalea si abbina con grande frequenza a febbre e fuoriuscita di secrezioni dense dal naso, congestione, rinite acuta o cronica e gocciolamento.
Non temete, se vi hanno diagnosticato un mal di testa causato da sinusite, tenete conto anche che esistono rimedi naturali e precauzioni da prendere per alleviarlo prima di arrivare a usare medicinali o addirittura sottoporsi interventi chirurgici; ecco a seguire quali.

Rimedi naturali anti mal di testa da sinusite

Il fastidioso mal di testa che accompagna la sinusite può essere però alleviato grazie a una serie di rimedi naturali.

    Oli essenziali

    Gli oli essenziali sono ottimi per coadiuvare la fluidificazione del muco e migliorare la respirazione, primi passi fondamentali per alleviare il dolore. Ideale per esempio è l'olio essenziale di eucalipto, ma anche quello di timo o di menta.
    Modo d'uso: un paio di gocce in una bacinella d'acqua bollente, con un cucchiaino di bicarbonato, un asciugamano per coprirvi la testa e il gioco è fatto: bastano una manciata di minuti al giorno in compagnia di questi vapori benefici e si sta già meglioAltro olio essenziale, che si può diffondere nell'ambiente e che è particolarmente rilassante, è l'olio essenziale di lavanda.

    Sinusite cronica: ecco le cause e i rimedi


    Attività fisica

    Quando si è colpiti da mal di testa da sinusite è meglio rallentare l'attività fisica che richiede forte impegno muscolare: meglio concentrarsi sull'allungamento muscolare e sulla respirazione, cosa che la pratica dello yoga può aiutarvi a fare, e alla palestra preferire cure termali.
    Ideali sono impacchi o spugnature di acqua calda e fredda sulla zona dei seni nasali, che vanno alternati per qualche minuto, da ripetere poi fino a 6 volte al giorno.

    Irrigazioni nasali

    Molte persone ritengono che la pratica delle irrigazioni nasali con acqua fiosiologica li ha aiutati a risolvere il problema della sinusite e dei dolori e fastidi connessi.
    In effetti, lavando via il muco e le particelle inquinanti, pollini, polveri che ostruiscono il naso e provocano allergie, si ottiene un notevole miglioramento.
    Questa operazione di pulizia andrebbe eseguita quotidianamente, come del resto ci insegna la pratica yogica dei lavaggi nasali chiamata Jala Neti.

    Cibo e acqua

    Anzitutto è fondamentale l'idratazione: più si beve, meglio è. I liquidi facilitano infatti lo scioglimento del muco e la successiva espulsione. Il beneficio è ancora maggiore bevendo ogni tanto, nell'arco della giornata, tè, tisane o brodi e minestre caldi. Una tisana valida può essere quella a base di crisantemo.
    Per quanto riguarda l'alimentazione, vari studi hanno sottolineato l'importanza di evitare latte vaccino e derivati nei periodi di forte intasamento da muco, prediligendo tutti quei cibi anti muco come verdura cruda e frutta fresca; la dieta senza muco, quella che deriva dal suo inventore Ehret (da cui Ehretismo) è la più nota, è simile a una dieta vegetariana, crudista e fruttariana insieme.

    Integratori naturali

    Si tratta fondamentalmente di sciroppi fitoterapici in vendita presso le erboristerie o parafarmacie, a base di erbe e piante, come per esempio la radice di genziana, i fiori di primula, l'acetosa, il sambuco o la verbena.

    Attenzione all'ambiente

    Non passate improvvisamente da luoghi molto freddi a luoghi molto caldi, evitate di sostare in luoghi troppo secchi senza deumidificare un po' l'aria (dove ci sono camini accesi per esempio) ed evitate luoghi dove si fuma.

    Commenti

    Post più popolari