Gli anticorpi neutralizzanti utili per verificare l'efficacia del vaccino anti Covid



Il test sierologico per ricercare e quantificare gli anticorpi neutralizzanti Covid-19 RDB-IgG si fa tramite un normale prelievo di sangue ed è utile a stabilire:



  1. se il vaccino o l’infezione naturale (COVID) ha evocato una risposta contro la proteina “chiave di ingresso” del virus;
  2. il titolo (la quantità) anticorpale nel tempo (mediante monitoraggi periodici);
  3. il numero di dosi di vaccino più opportune da somministrare                                                              

 Anticorpi neutralizzanti Covid-19 RDB-IgG, cosa sono?

Gli anticorpi neutralizzanti Covid-19 (anticorpi RDB-IgG, dosaggio quantitativo della proteina spike del Sars-CoV-2) sono una classe di anticorpi che bloccano il virus Sars-CoV-2 rendendolo non più in grado di infettare le cellule. Si sviluppano in seguito al vaccino o alla malattia e forniscono un’immunità acquisita al virus. Nel caso della malattia, a partire dal 15esimo giorno dalla comparsa dei sintomi, le verifiche cliniche assicurano una sensibilità del test superiore al 100% dei casi analizzati. Possono essere ricercati e quantificati mediante un test sierologico.

Che tipo di test si esegue?

Per determinare la presenza di anticorpi neutralizzanti Covid-19 all’interno dell’organismo, si esegue un test sierologico grazie a un semplice prelievo di sangue.

Il test è di tipo quantitativo: è in grado di quantificare la presenza di anticorpi IgG neutralizzanti. Si esegue mediante un semplice prelievo di sangue e la metodica applicata per l’esecuzione del test in laboratorio è la chemiluminescenza (CLIA).

Quali sono le differenze con un normale test sierologico per anticorpi IgG Sars-CoV-2?

A differenza del normale test sierologico per anticorpi IgG, questo nuovo test sierologico è in grado di ricercare i nuovi anticorpi neutralizzanti Covid-19, gli anticorpi anti-RDB della proteina spike (proteina s), grazie a una maggior specificità verso la ricerca di tali anticorpi nel sangue. A livello clinico, la sensibilità è al 100% (a partire dal 15esimo giorno dalla scomparsa dei sintomi) e la specificità è del 99.6%.

Come posso distinguere se gli anticorpi neutralizzanti RDB-IgG sono stati evocati dalla vaccinazione o dalla infezione?

Facendo anche il dosaggio Sars-CoV-2 IgG, un dosaggio immunometrico a cattura di microparticelle chemioluminescenti (CMIA) previsto per il rilevamento degli anticorpi IgG anti-Sars-CoV-2 contro l’antigene del nucleocapside. Con questo test aggiuntivo si potrà capire se gli anticorpi neutralizzanti sono stati evocati dalla vaccinazione o dall’infezione naturale (anche asintomatica). Questa informazione è utile per stabilire il numero di dosi di vaccino da somministrare (in un soggetto con infezione naturale è consigliabile 1 sola dose).

FONTE

Commenti

Post più popolari