Può un gelato sostituire un pasto?

Arriva il caldo, l’estate e in molti iniziano a sostituire il pranzo con un semplice gelato. Spesso confezionato: buono, veloce, pratico e si compra ormai ovunque.
Ma…il gelato sostituisce il pranzo? La risposta è no. Infatti anche se la differenza in calorie non è grande, l’apporto in tutti in nutrienti è molto diverso. Fibre, proteine, minerali e vitamine presenti in misere quantità nel gelato, sono invece ben rappresentate in un pasto completo, è inoltre necessario tener conto di un fattore molto importante: la sazietà. Il pranzo completo è molto più saziante per la presenza di fibre e la quantità maggiore di alimenti: primo piatto, secondo piatto, verdure, olio. Questo risulta fondamentale in quanto ci permette di arrivare senza i morsi della fame alla merenda del pomeriggio.
E per chi vuole stare attento alla linea, non c’è nulla di più importante: sentirsi sazi durante tutto il giorno è il modo migliore per riuscire a seguire una dieta e mantenere la linea senza troppi sforzi. Inoltre i carboidrati contenuti nel gelato sono per la maggior parte zuccheri semplici: questo causa un grande picco glicemico, cioè un aumento repentino di zuccheri nel sangue. I picchi glicemici sono pericolosi per la nostra salute, soprattutto per chi soffre di diabete e favoriscono la trasformazione degli zuccheri in grassi; dopo poco tempo la glicemia torna a scendere, e torna così la sensazione di fame.
Vediamo ora gli ingredienti del gelato confezionato per eccellenza: il cornetto(gelato alla panna, con cialda, copertura al cacao magro e granella di nocciole e meringhe). Chi non l’ha mai mangiato?
Ingredienti: latte scremato reidratato, zucchero, farina di grano tenero, oli vegetali (cocco, palma), sciroppo di glucosio-fruttosio, latte scremato concentrato, burro concentrato, granella di nocciole, sciroppo di glucosio, panna (2,5%), cacao magro in polvere, emulsionanti (lecitina di girasole, mono- e digliceridi degli acidi grassi, fosfatidi d’ammonio), amido di patata, sale, addensanti (alginato di sodio), latte scremato in polvere, sciroppo di zucchero caramellato, aroma naturale di vaniglia, aromi naturali, amido modificato di frumento, albume d’uovo, proteine del latte.
Zucchero come secondo ingrediente (quindi il secondo più abbondante), oli vegetali, tra cui l’olio di palma, sciroppi che sono peggio dello zucchero e una lista infinita di altro.
Analizzando velocemente diverse marche e formati, gli ingredienti e i valori nutrizionali non si discostano molto da quello che vi ho riportato sopra: oltre a sconsigliarvelo come pranzo, posso affermare che il gelato non costituisce neanche una buona merenda. Le calorie non sono infatti trascurabili: tra le 400 e le 500 Kcal per cornetto. Una mela sapete quante ne contiene? Circa 80.
Ben più difficile è invece stimare l'apporto calorico dei gelati artigianali, in cui le proporzioni degli ingredienti più calorici (in particolare lo zucchero e per alcuni tipi il cacao o frutti come la banana, l'avocado o la frutta secca) dipendono di gran lunga dalla ricetta dell'artigiano che prepara il gelato.

La principale differenza tra il gelato artigianale e quello industriale è l'uso da parte del primo di sole sostanze fresche che ne fa un prodotto qualitativamente migliore ma abbastanza deperibile (al massimo tre o quattro giorni).  Viene prodotto attraverso una lenta incorporazione dell'aria, attorno al 30-50 %, durante la gelatura della miscela, ottenendo così una crema morbida e corposa.
Rispetto al gelato industriale presenta le seguenti differenze:
› Minor quantità di grassi (5-8% in quello prodotto artigianalmente, 8-13% in quello industriale)
› Minor quantità d'aria (max 50% negli artigianali, min. 90% in quelli industriali).

Per chi non ne può proprio fare a meno, un’idea veloce per una merenda sana e gustosa: frullate un frutto a vostra scelta, mescolate il composto a yogurt bianco senza zucchero, arricchite con frutta secca, uvetta, cannella o cioccolato fondente. Versate l’impasto in bicchieri o vaschette e mettete il tutto in congelatore: dopo qualche ora la vostra merenda gelato sarà pronta e buonissima.

Commenti

Post più popolari