COLAZIONE: CHI BEN COMINCIA.....

I vantaggi di una colazione sana li conosciamo tutti, ce li elencano da sempre i nutrizionisti, le mamme e gli articoli come questo, eppure la maggior parte di noi continua a mangiare un cornetto con un cappuccino o addirittura a bere soltanto un caffè di corsa al bancone del bar. Ci sbagliamo? Prova velocissima: cosa hai mangiato oggi a colazione? Nella maggior parte dei casi, la risposta è povera, sia di cibi che di energia. "Si dice sempre colazione da re, pranzo da principe e cena da contadino", spiega il dietologo Giorgio Calabrese, sostenitore della dieta intelligente ed equilibrata basata sui principi della dieta mediterranea. "Tutto vero, soprattutto crescendo o andando avanti con l'età. Quello che mangiamo al mattino viene assimilato meglio e ingrassa meno perché gli ormoni di sintesi del tessuto adiposo come l'insulina sono più bassi. Aumentano la sera, motivo per cui la pasta dopo le 18 fa prendere più chili".

Cosa mangiare a colazione?

Con due sole frasi il dietologo fa intuire che al mattino non c'è quasi nulla da temere, parlando di cibo. Una colazione equilibrata, forse anche un po' dietetica, prevede un vasetto di yogurt bianco, una coppa di cereali misti a frutta secca come noci e mandorle, e una coppa di macedonia o frutta fresca, preferibilmente di stagione. Questa sarebbe la colazione mediterranea, che volendo, anche in base alle esigenze, si può arricchire con qualcosa di più o sostituire con una colazione salata, all'americana.


Colazione all'americana: sì, ma niente pancetta

Per una colazione salata, non c'è da temere nemmeno la tradizione anglosassone. Via libera a prosciutto, uova, pane tostato, formaggio spalmabile, spremute di arancia e caffè. L'importante è evitare cibi troppo grassi, per cui la famosa pancetta fritta all'americana meglio limitarla a pochi casi eccezionali. Meglio evitare anche i cibi confezionati, che non fanno nessun favore all'organismo: merendine, biscotti al burro. In quel caso meglio usare i savoiardi, molto poveri di grassi, o gallette di riso.

Cappuccino e cornetto: ecco perché no

La grande tradizione culinaria italiana ha molti vanti, non certo quello della colazione. Sfatiamo il mito di essere sempre i migliori a tavola. Lo siamo in teoria, ma per quanto riguarda il primo pasto della giornata, il più importante, siamo messi maluccio. La nostra dieta mediterranea è di grande ispirazione, ma consumare soltanto cappuccino e cornetto, o peggio solo un caffè, è la scelta più squilibrata, quanto a nutrienti, che si possa fare. Col cornetto si incamerano soltanto zuccheri e grassi, mentre una colazione sana prevede un apporto bilanciato di proteine, carboidrati e vitamine.

Come risolvere se non hai fame la mattina

La colazione dovrebbe apportare il 20% delle calorie giornaliere, da assumere la mattina, per i motivi che abbiamo detto prima. Se alle 7 proprio non riesci a mangiare nulla perché hai lo stomaco chiuso, fai così: prendi soltanto un caffè da accompagnare a qualche mandorla. A metà mattina, intorno alle 10, cerca di fare uno spuntino, come un panino piccolo con prosciutto e pomodoro, o qualche biscotto secco con un cappuccino. L'importante è fornire carboidrati all'organismo entro le ore 10, massimo le 11. Sentirti pieno a quell'ora ti aiuterà a non appesantirti a pranzo, e a riprendere col lavoro più energico di prima.

Commenti

Post più popolari