Stallo o plateau del peso

A tutti coloro che, almeno una volta, si sono cimentati in una terapia nutrizionale, sarà capitato di raggiungere un punto (o meglio un momento) di stallo o plateau del peso corporeo nel quale il dimagrimento rallenta fino a bloccarsi. Di solito, questa sgradevole condizione si accompagna a emozioni di sconforto, rassegnazione e a volte persino di paura.
Il cliente si presenta in ambulatorio con atteggiamento negativo (a volte persino fatalista) manifestando delusione e frustrazione nei confronti del plateau, vissuto e percepito come un fallimento terapico; in tali circostanze, non è raro che il soggetto, prima ancora di sedersi e chiudere la porta, esordisca così:
<<Dottore, non dimagrisco più! Si sarà abbassato il metabolismo?>>

Stallo o plateau del peso

I professionisti ben sanno che lo stallo del peso rappresenta una tappa fissa di tutte le terapie nutrizionali finalizzate al dimagrimento; si tratta di un evento talmente frequente che è stato addirittura scrutato su larga scala, statisticamente analizzato e cronologicamente collocato in un periodo ben definito.
Alcuni studi hanno rilevato che il plateau del peso si manifesta approssimativamente al 6° mese di terapia nutrizionale, ma (fino a poco tempo fa) nessuno era stato in grado di identificarne le cause. Contrariamente a quanto si possa intuire, lo stallo del peso è UN EVENTO PREVEDIBILE e raramente costituisce un effetto collaterale metabolico della dieta ipocalorica dimagrante.

A questo punto, una domanda sorge spontanea:
"Esiste realmente questo fantomatico calo del metabolismo basale?"
Certamente sì, ma di certo non avviene dopo 6 mesi di terapia ipocalorica. Un recente studio ha messo in discussione diversi aspetti del metodo dieto-terapico tradizionale; tra questi cito:
  1. La veridicità della predizione del dimagrimento; affermare che ogni 3500kcal consumate in meno si ha un calo ponderale di 450-500g è inesatto, in quanto la predizione NON tiene conto della risposta metabolica soggettiva dell'organismo.
  2. La natura del plateau allo scoccare dei 6 mesi di terapia non è metabolica, bensì comportamentale.
Sia chiaro, è vero che lo stallo del peso si manifesta "frequentemente" al 6° mese di dieta, tuttavia, le ricerche svolte hanno dimostrato che per ottenere una modifica del metabolismo basale è necessario un lasso di tempo lungo addirittura diversi anni.
In definitiva, nella maggior parte dei casi, il plateau del peso NON dipende dalla riduzione della massa muscolare e/o del metabolismo, bensì da una riduzione della compliance da parte del terapizzato; d'altro canto, per evitare che anche dopo qualche anno il metabolismo basale subisca una riduzione rilevante, è raccomandabile associare alla dieta ipocalorica un percorso di attività fisica anaerobica e aerobica utile al miglioramento metabolico e funzionale dell'organismo nonché al mantenimento della massa muscolare complessiva.




Commenti

Post più popolari