Perchè vaccinarsi non è solo una scelta personale.


Con l'inizio della campagna vaccinale anti Covid, riaffiorano gli annosi e controversi dibattiti tra i pro-vax e i no-vax. 

Certo, vale la libertà di scelta, ma bisogna ricordarsi che vaccinarsi non è solo una scelta personale. Scegliere di evitare di contrarre una malattia, dalla quale potremmo anche guarire con il solo interevento del nostro sistema immunitario, potrebbe salvaguardare qualcuno più debole di noi che dalla stessa malattia sortirebbe un esito fatale.

Di seguito riporto il parere della Professoressa Susanna Esposito, pediatra e infettivologa che condivido e spero che in questa fase pandemica, dove il vaccino potrebbe essere davvero un'arma vincente, più persone sposeranno la scelta di aderire alla campagna vaccinale. (Dott.ssa Fasoli Anna)

"Credere che i vaccini siano inutili è sbagliato. Il vaccino è sicuro, non ha effetti collaterali e le complicanze sono rarissime. Il problema è che spesso manca un’adeguata preparazione dei medici i quali non sanno e non sono istruiti, quando spetta invece proprio al medico, e nello specifico al pediatra, il compito di trasmettere un’informazione completa e corretta alle famiglie sull’importanza del vaccino.

Questo è anche una delle ragioni per cui le persone si affidano, in alcuni casi, a Internet, scovando magari informazioni scorrette e provenienti da fonti non attendibili. Occorre rimuovere certe false credenze diffuse e far capire alla collettività che i vaccini servono a prevenire l’insorgenza di gravi malattie, e il diffondersi di epidemie.

vaccini non causano autismo e non indeboliscono il sistema immunitario ma anzi lo rafforzano.

I vaccini prevengono gravi malattie e il diffondersi delle epidemie

Il vaccino, oltre che nei bambini, è estremamente utile anche nelle donne in età fertile, per prevenire ad esempio i rischi derivanti dalla rosolia in gravidanza, e negli uomini che se non vaccinati possono diventare essi stessi un serbatoio di diffusione della malattia.

I vaccini rappresentano ad oggi il metodo più sicuro per non ammalarsi e per non trasmettere ad altri una malattia, costituiscono un’arma vincente contro malattie a torto ritenute scomparse, come difterite poliomielite, presenti tuttora in alcune parti del mondo"

FONTE

Commenti

Post più popolari