PROPRIETA' E BENEFICI DELLA MELA ANNURCA

È considerata la regina delle mele e non per caso. La mela annurca ha delle proprietà e dei benefici che la rendono uno dei frutti più salutari in circolazione, oltre che gustosi. E dire che l'aspetto non deporrebbe propriamente a suo favore: le mele annurche sono più piccole e meno appariscenti delle altre mele. Eppure, sono tremendamente buone e in più hanno mille virtù.

L'origine della mela annurca

Tracce della coltivazione e della raccolta della mela annurca sono state trovate in documenti e iscrizioni risalenti addirittura all'epoca preromana, quando nelle pianure campane dominavano gli Osci. In alcuni dipinti della Casa dei Cervi, negli Scavi di Ercolano, sono raffigurate delle mele annurche, di cui ha parlato anche Plinio il Vecchio che l'ha definita "Mala Orcula" in quanto originaria della zona del Lago di Averno, presso Pozzuoli, dove secondo i Romani avevano sede gli Inferi. Col passare degli anni e dei secoli la mela degli inferi, brutta nell'aspetto e rossa come il sangue ma dolcissima e saporita e dagli eccezionali benefici per la salute e per il corpo, si è trasformata nella vulgata popolare in anorcola, annorcola, fino a melannurca e quindi a mela annurca. L'IGP, marchio attribuitole nel XX secolo, indica nelle zone del Vesuviano, nel Casertano e in parte del Salernitano le zone di produzione, oltre a quella originaria di Pozzuoli e dintorni. Giugliano, in provincia di Napoli, è conosciuta come la "Città della Mela Annurca".

La mela annurca campana

La maturazione della mela annurca avviene intorno alla metà del mese di settembre, quando viene effettuata la raccolta. I frutti in origine sono verdi e vengono distesi al sole per una ventina di giorni, quando il colore si trasforma fino a diventare rosse. L'aspetto delle mele annurca è leggermente più piccolo delle altre mele, con diverse sfumature di colore oltre al rosso che è predominante. Due le varietà principali: la Sorgente, mela annurca dal sapore acidulo e dalle striature gialloverdi, e la Caporale, leggermente più dolce e dalle striature bianche.

Mela annurca, periodo

Se la raccolta avviene in autunno e la maturazione si completa generalmente a dicembre, il consumo della mela annurca si può protrarre anche fino all'inizio della stagione estiva.

Mela annurca, proprietà

Nella mela annurca c'è una notevole presenza di fibre alimentari, acqua e vitamine, in particolare di vitamine B, C e PP. Il consumo di un frutto come spuntino a metà mattinata o nel pomeriggio è particolarmente indicato da dietologi e nutrizionisti perché riduce l'appetito. Inoltre, la ricchezza di acqua rende questo tipo di mele un vero e proprio idratante naturale.

Mela annurca, benefici

I benefici di questa saporita varietà di mele sono stati oggetto di numerosi studi, che ne hanno certificato il suo effetto positivo per l'apparato gastrointestinale, per quello cardiovascolare, nella riduzione del colesterolo e addirittura come integratore multivitaminico particolarmente utile per favorire la ricrescita dei capelli. Ma andiamo con ordine. Le calorie della mela annurca, anzitutto, sono appena 40 per 100 grammi di prodotto e dunque se ne può mangiare a sazietà senza che la linea ne risenta. La polpa è ricca di acido clorogenico e di catechina, due sostanze antiossidanti assolutamente naturali in grado di proteggere lo stomaco. La polpa, invece, contiene polifenoli in quantità superiore rispetto a tutte le altre mele, capaci di ridurre di circa il 30% il colesterolo cattivo e di favorire lo sviluppo di quello buono. Le qualità antiossidanti sono utilissime anche per la protezione dell'apparato cardiovascolare, visto che contrastano l'invecchiamento delle cellule di organi e tessuti. Numerosi anche i minerali, soprattutto ferro, potassio, magnesio, calcio, manganese e fosforo. Inoltre, se si mangia mela annurca i capelli crescono. Il merito è di una particolare molecola, la Procianidina B2, che blocca la caduta e favorisce la ricrescita.

La mela annurca cotta

Oltre che tal quale, la mela annurca può essere tradizionalmente gustata cotta, mentre a bambini e anziani spesso viene servita grattugiata. Da provare, poi, è il liquore alla mela annurca, una delizia dalle notevoli proprietà digestive.

Commenti

Post più popolari