Lo Zinco: perchè è importante


Cos'è e perchè serve
Secondo solo al ferro come minerale presente in maggior quantità nel corpo umano, lo zinco è fondamentale per la salute di pelle, capelli, denti ed unghie e per far funzionare al meglio libido e sistema immunitario. Mica per niente viene chiamato "la vitamina di bellezza" (anche se non è una vitamina). «Lo zinco è necessario per aiutare oltre 300 enzimi a svolgere bene il loro compito che è poi quello di produrre delle reazioni biochimiche essenziali per la sintesi delle proteine e la produzione di ormoni, oltre che per garantire radiosità alla pelle e assicurare un generale benessere all'organismo».

Quali alimenti lo contengono
A dispetto della sua importanza, moltie persone sono carenti di zinco (secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità è una condizione che interessa circa il 31% della popolazione mondiale). Gli alimenti che ne contengono maggior percentuale sono (in ordine decrescente): grana, fegato, anacardi, carni rosse, polipo, fontina, seppie, parmigiano, bresaola, salame, arachidi tostate, pecorino, uova, lenticchie, avocado e altri.

Vegani e vegetariani
I più «a rischio» sono coloro che seguono una rigorosa dieta vegetariana e vegana, perché gli elevati livelli di fitati nell'alimentazione possono ridurre l'assorbimento del minerale. «In realtà non sarei affatto così categorico sulla necessità della carne rossa – puntualizza il dottor Stefano Erzegovesi, Specialista in Psichiatria e Scienza dell'alimentazione presso il Centro Disturbi Alimentari dell'Ospedale San Raffaele Turro – perché la banca dati degli alimenti dell’Istituto Europeo di Oncologia riporta molti altri alimenti ricchissimi di zinco come ad esempio le ostriche (ed è proprio a questa elevata percentuale di zinco che molti attribuiscono il loro potere afrodisiaco) e i molluschi, il grana e la caciotta vaccina; oppure per vegetariani i funghi secchi, i pinoli, gli anacardi, le noci e le fave secche».

Chi rischia una carenza
Esagerare con gli alcolici è sempre dannoso per la salute e, nel caso specifico, questa cattiva abitudine può avere ripercussioni negative anche sui livelli di zinco nell'organismo, poiché l'alcol ne inibisce l'assorbimento. «Anche le ragazze che soffrono di disturbi alimentari di tipo anoressico e, più in generale, le persone cronicamente a dieta sono spesso carenti di zinco - avverte Erzegovesi – e uno dei segnali più frequenti per capirlo è il diradamento dei capelli». Ma non meno a rischio sono anche i pazienti affetti da eczema e psoriasi, perché queste due patologie aumentano il ricambio cellulare, che può quindi portare ad una diminuzione del minerale. «Un sistema immunitario indebolito, con raffreddori frequenti e una più lenta guarigione delle ferite, è senz'altro indice di un basso livello di zinco nell'organismo», avverte la dietologa Carrie Ruxe

I segnali che possono farci sospettare una carenza di Zinco sono:
Perdita dei capelli
Unghie fragili e macchiate
Denti gialli
Afte ricorrenti
Brufoli o altri problemi della pelle
Ossa fragili



Commenti

Post più popolari