Il giardinaggio? è uno di quegli hobby che diminuisce il cortisolo e aumenta le endorfine, quindi rimedio ideale allo stress ma anche vero e proprio esercizio fisico


“I fiori hanno un’ influenza misteriosa e sottile sui sentimenti, analogamente a certe melodie musicali. Rilassano la tensione della mente. Dissolvono in un attimo la sua rigidità.(H.W. Beecher)
Balconi , terrazzi e davanzali fioriti sono l’emblema ammaliante  della Primavera ma soprattutto il prendersene cura assume un’ importanza davvero rilevante per la Salute.  La scienza lo conferma: metter le mani tra piante, terra e fiori fa stare bene, sia fisicamente e psicologicamente.

Il giardinaggio, infatti, è proprio uno di quegli hobby  che diminuisce il cortisolo e aumenta le endorfine, quindi un rimedio ideale  in caso di stress, ma anche  un vero e proprio esercizio fisico, perchè scavare, zappare, potare, rastrellare, annaffiare, seminare, travasare, implica movimenti che rafforzano i muscoli e bruciano calorie. Per gli anziani è un ottimo esercizio anti-aging per la  memoria e l’ elasticità mentale,  e  per i bambini è un modo per crescere meglio, poiché  insegna il rispetto, l'attesa e la pazienza.



Numerose ricerche scientifiche hanno confermato che chi pratica giardinaggio ha maggiori possibilità di restare in salute rispetto a chi non pratica questo hobby, proprio perchè  aiuta a conservare elasticità muscolare ma soprattutto migliora la  capacità di percepire il bello della vita e della natura, rimediando ai danni legati alla  vita frenetica. Certamente non tutti hanno la possibilità di avere balconi o terrazzi, ma non importa, perchè gli effetti positivi si riscontrano anche curando un davanzale o piante  e fiori in casa,  bonsai, piccole collezioni di cactus e quant’altro possa colpire ed affascinare  la nostra fantasia.

E’ certamente una passione che come tutte le passioni tira fuori da ognuno di noi una forza e una determinazione che ad esempio ci spinge a vincere la pigrizia del weekend portandoci a fare chilometri per visitare un giardino o una mostra di giardinaggio e stimola la creatività della ricerca, della consapevolezza , allenando olfatto e vista a percepire anche le vibrazioni più sottili. Infatti i fiori, a seconda delle loro caratteristiche,  nel  loro essere colorati , vivi e profumati possono avere  un effetto tonificante,  rallegrante o  rilassante. 

Un  esempio? I profumi delicati come quello di rosa o gelsomino si ritiene sollevino l’umore. Altri più erbacei agiscono rilassando. I profumi delle piante aromatiche come il basilico o la menta, invece, hanno un effetto tonico. E qui scatta la consapevolezza innanzitutto di capire ciò di cui abbiamo più bisogno , di interrogarci sulle nostre esigenze più profonde , ed è lì che si innesca quell’istinto di “sopravvivenza” che ci spinge alla ricerca di ciò che ci fa bene ....il resto poi lo fa il potere della Natura ...

In primavera i garden center offrono uno spettacolo irresistibile, con mille tentazioni; la follia è ammessa e consigliata perchè portare a casa qualche pianta insolita e meravigliosa è appagante per gli occhi e il cuore, facendo però tesoro di alcuni consigli che gli “esperti”, come quelli di Viridea a Collegno, ci possono offrire al momento dell’acquisto,  perchè dedicarsi alle piante e ai fiori prevede una forma di “cura” fatta di conoscenza e  di rispetto delle caratteristiche di ciascuna tipologia.

Per prima cosa è indispensabile sapere e ricordare nel tempo il nome botanico della pianta, questo permette di prendere maggiori informazioni riguardo le esigenze di quella pianta , se va tenuta in casa o fuori ad esempio, quante volte va bagnata o quando fiorisce...ed in base ai suggerimenti oltre a posizionarla nel contesto indicato, una volta collocata va rinvasata sempre e al più presto con il terriccio più adatto. Infatti il piccolo contenitore vivaistico non è in grado di soddisfare le esigenze di sviluppo e per questo occorre utilizzare vasi piuttosto grandi e profondi, con terriccio nuovo e di alta qualità, e se per caso si volesse coltivare un orto in vaso oppure piante aromatiche, è fondamentale scegliere terricci e concimi bio per avere la certezza di verdure e buone erbe naturali al 100%.

Credetemi, non è poi così scontato e banale  ascoltare questi consigli , perchè molte volte consideriamo piante e fiori come decori da esibire a seconda delle nostre esigenze, invece non è così, perchè il mondo vegetale è “vivo “ tanto quanto noi e pertanto ha necessità di essere accudito , dissetato, nutrito e ambientato considerandone le caratteristiche e le necessità specifiche. Se poi qualcuno non si sentisse tanto portato per il giardinaggio ma avesse comunque desiderio di beneficiare della presenza di fiori , potrebbe  mediare scegliendo quelli dalla semplice manutenzione, ed evitando magari le varietà più impegnative.

Un esempio ? I Tulipani: belli e spettacolari, ma soprattutto con una una virtù insospettabile: non richiedono cure particolari e godere della bellezza di questi fiori è davvero alla portata di tutti...qualora non fosse possibile averne in casa nessun problema: si possono  ammirare beneficiando della loro bellezza al Castello di Pralormo, che come sempre fino al 1 maggio ne celebra l’eccellenza!“ I fiori sanno ridere, i fiori sanno sorridere, i fiori sanno anche assumere un’aria triste, giungendo persino alla disperazione , ma nessun fiore sa piangere. La natura è totalmente stoica; per questo ci offre il più sublime esempio di coraggio ed è la nostra maggiore consolatrice.(M. de Chazal)

Commenti

Post più popolari