Scadenza e termine minimo di conservazione


È un’esigenza concreta e una perdita certa per i consumatori. Ogni anno in Italia buttiamo nella pattumiera quasi 30 chili di cibo e almeno nel 10% dei casi la causa è attribuibile all’errata interpretazione dell’etichetta.

Lo spreco alimentare oltre a essere insostenibile dal punto di vista ambientale, rappresenta una perdita economica per le famiglie. Eppure tutto questo dispendio può essere ridotto drasticamente facendo pesare un semplice avverbio ovvero conoscendo la differenza tra la data di scadenza – “Consumare entro” e non oltre – e il Tmc, il Termine minimo di conservazione, – “Da consumare preferibilmente entro”, che spesso significa che il prodotto è buono anche dopo.

Fino a quando è sicuro?

Resta un dubbio di fondo: la sicurezza alimentare è sempre garantita anche dopo il Tmc? “I prodotti con elevata acidità e bassa attività dell’acqua, ad esempio le conserve di pomodoro, la pasta e il riso – spiega il tecnologo – possono tranquillamente essere consumati anche passato qualche mese dopo il Tmc. Nello specifico la pasta – per la bassa attività dell’acqua – e il tonno – per l’elevato contenuto di sale – sono molto sicuri in questi casi. Sui surgelati sarei più cauto, se non si pone attenzione alla successiva corretta cottura, così come per i prodotti con molti ingredienti dove possono sussistere interazioni con curve di deterioramento diverse”.
La normativa comunitaria e nazionale sul termine minimo di conservazione affidano già ai produttori molto “margine” per stabilire il termine temporale, c’è così bisogno di aumentare lo spazio di manovra dei produttori? Risponde ancora Dario Vista: “A mio parere, visto che esiste l’autoregolamentazione, è necessario che nella tracciabilità del prodotto, ormai gestibile facilmente con le risorse digitali fruibili a tutti, siano presenti i dati e i risultati relativi alle prove effettuate dalle aziende per la determinazione del Tmc”. Combattere lo spreco è importante. Senza però sacrificare le sicurezza alimentare in nome del profitto.

Commenti

Post più popolari