Zenzero: benefici e proprietà magiche


Utilizzato come spezia in cucina, lo zenzero è noto per le sue ottime proprietà antinfiammatorie, digestive e dimagranti. Scopriamo insieme tutti i benefici e come sfruttarli al meglio.

🍐Lo zenzero è una pianta dalle incredibili proprietà benefiche antinfiammatorie e digestive. Risulta, quindi, un ottimo rimedio naturale per attenuare la nausea e stimolare la digestione, ma anche per alleviare i dolori mestruali, calmare il mal di testa e contrastare le infiammazioni di vario genere.  La medicina naturale consiglia un consumo di zenzero quotidiano. Avendo un sapore piuttosto particolare, è meglio sperimentare in cucina questo estratto a piccole dosi fino ad arrivare, successivamente, a quantitativi sufficienti da garantire un migliore stato d’animo e fisico.

🍐Zenzero benefici: 6 proprietà magiche

👉 Controlla la glicemia e colesterolo
Per godere di questi benefici, sono necessari almeno 2 o 3 grammi al giorno.

👉Calma la nausea e stimola la digestione
mangiare piccoli pezzetti di radice di zenzero dopo i pasti principali o bere una tisana calda a base di questo estratto può ridurre significativamente il senso di nausea e la cattiva digestione.

👉Sistema immunitario più forte
la radice di zenzero è in grado di rafforzare il sistema immunitario in modo naturale, garantendo così una migliore difesa contro le malattie più comuni.

👉Combatte tosse, raffreddore e mal di gola
 Aiuta così a velocizzare il processo naturale di guarigione.

👉Allevia dolori e riduce le infiammazioni
Lo zenzero ha anche dei grandi benefici sui dolori muscolari e mestruali, oltre che sulle infiammazioni articolari. Inoltre, è stato dimostrato come gli effetti dello zenzero siano paragonabili a quelli dell’ibuprofene. È perfetto, quindi, anche per alleviare il mal di testa e i dolori artritici.

👉Accelera il metabolismo
e stimola la digestione: questo rende l’estratto di zenzero un perfetto alimento brucia-grassi.

🍐Zenzero benefici: come sfruttarli

Ci sono vari modi per sfruttare le proprietà benefiche dello zenzero.
🔎La polvere di zenzero può essere utilizzata facilmente in cucina per arricchire i propri piatti e, allo stesso tempo, godere delle proprietà benefiche dell’estratto.
🍵L’uso di tisane viene consigliato soprattutto per chi è alla ricerca di un sollievo immediato per lo stomaco, la nausea e la cattiva digestione.
💊Infine, sul mercato sono molto comuni anche gli integratori alimentari a base di zenzero che racchiudono in una compressa tutte le proprietà antinfiammatorie, digestive e dimagranti dello zenzero.

❌Zenzero controindicazioni ed effetti collaterali

È sconsigliato l’elevato consumo quotidiano di zenzero alle persone che assumono alcuni tipi di farmaci, come anticoagulanti e antiaggreganti piastrinici, poiché potrebbe potenziarne eccessivamente l’efficacia.

Commenti

Post più popolari