Avocado: Un semplice frutto tropicale ricco di vitamine e antiossidanti potrebbe ridurre il girovita, contrastare le artrosi e proteggere il cuore

L’avocado è un frutto tropicale, originario del Messico o dell’America Centrale, che appartiene ad una pianta, detta Persea Gratissima. Per le sue eccezionali proprietà, andrebbe introdotto regolarmente nella nostra dieta. Infatti, ad esso sono riconosciuti molteplici benefici per la salute, riconducibili alla sua eccezionale composizione. Quindi, un semplice frutto tropicale ricco di vitamine e antiossidanti potrebbe ridurre il girovita, contrastare le artrosi e proteggere il cuore; migliorare la fertilità sia maschile che femminile. 




🥑L’avocado presenta un profilo nutrizionale davvero unico. Si pensi che 100 grammi di questo frutto producono soltanto 231 calorie.
- è ricco di fibre,
-  grassi monoinsaturi
- vitamine: C, B3, B2, B1, D
- importante fonte di minerali: potassio, fosforo, calcio, ferro, sodio.

✅Gli effetti benefici dell’avocado

L’avocado ha rappresentato, per lungo tempo, oggetto di studi e di interesse da parte dei nutrizionisti:
- utile nel trattamento dell’artrosi del ginocchio.
- grazie alle sue proprietà digestive, aiuta a contrastare la dissenteria, essendo un ottimo astringente.
- In quanto fonte di calcio, di fibre e di grassi monoinsaturi, sarebbe un valido strumento contro il diabete.
- un aiuto efficace contro la sindrome metabolica, consistente in alterazioni che espongono a determinati rischi: cardiovascolare e metabolico, come: iperglicemia, ipertensione, livelli eccessivi di colesterolo e trigliceridi, obesità.
- effetti antipertensivi, antiaterosclerotici e antitrombotici, che sono tutti di carattere cardioprotettivo.
- favorisce il transito intestinale, grazie al suo elevato contenuto di fibre e oli che esercitano un effetto lassativo ed emolliente.


⚠️NOTA BENE: Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e non si sostituiscono in alcun modo al consulto medico e/o al parere di uno specialista. Non costituiscono, inoltre, elemento per la formulazione di una diagnosi o per la prescrizione di un trattamento. Per questo motivo si raccomanda, in ogni caso, di chiedere sempre il parere di un medico o di uno specialista e di leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili

Commenti

Post più popolari