Carote, peperoni, broccoli… le verdure più nutrienti una volta cotte

 


Come spiega Amy Keating, dietista di Consumer Reports, che riporta la lista:
“Molti nutrienti contenuti in frutta e verdura sono legati alle pareti cellulari. La cottura rompe quelle pareti, rilasciando i nutrienti in modo che il tuo corpo possa assorbirli più facilmente”.

Vediamone alcuni:

🥬Spinaci
Il vegetale ricco di sostanze nutritive, ma assorbirai più calcio e ferro se lo mangi cotto.
👉 Prova questo: sbollenta un mazzo di foglie di spinaci freschi in acqua bollente per 1 minuto, quindi immergilo nell’acqua ghiacciata per qualche altro minuto. Scola bene e conserva arrotolato in frigorifero.

🍄Funghi
Una tazza di funghi bianchi cotti ha circa il doppio di potassio utile per i muscoli, niacina salutare per il cuore, zinco immunostimolante e magnesio per rafforzare le ossa rispetto a una tazza di funghi crudi. A dirlo è il database dei nutrienti del Dipartimento dell’Agricoltura.
👉 Prova questo: non esagerare con l'olio. Per aumentare il sapore, prova a soffriggere i funghi con aglio e rametti di timo fresco. È possibile servirli come contorno da solo o mescolato in cereali integrali cotti o usarli come condimento per hamburger.

🥕Carote
La cottura accende i carotenoidi, sostanze anti-cancro, tipiche di questa verdura. Uno studio del 2008 sul Journal of Agricultural and Food Chemistry ha scoperto che le carote bollenti fino a quando erano tenere aumentavano la loro concentrazione di carotenoidi del 14 percento.
👉Prova questo: fai bollire le carote intere prima di affettarle per evitare che sostanze nutritive preziose fuoriescano nell’acqua di cottura. Una volta cotte, saranno più facili da tagliare. Ottime con un po’ di miele o sciroppo d’acero per esaltare la dolcezza naturale delle carote.

🥒Asparago
Uno studio dell’International Journal of Food Science & Technology ha scoperto che cucinare questi gambi ha aumentato di oltre il 16% il livello di sei nutrienti, inclusi gli antiossidanti anti-cancro.
👉Prova questo: immergile intere in una pentola di acqua bollente e rimuovili con le pinze non appena diventano di un verde brillante. Condire con succo di limone e olio d’oliva.

🍅Pomodori
che siano cotti al forno, fritti o passati in salsa per gli spaghetti, il calore aumenta un fitochimico, il licopene, che è stato collegato a tassi più bassi di cancro e malattie cardiache.
👉Prova questo: invece di servire i pomodori crudi tagliati in un’insalata, prova ad arrostirli nel forno. Disponete i pomodori in quarti su una teglia in uno strato, condirli con olio d’oliva e aceto balsamico, cospargere con aglio, sale e pepe, quindi cuocere per circa mezz’ora a 90 gradi. Potete usarli come contorno , su tramezzini o conditi con insalate.

🌶Peperoni rossi
hanno sei volte più vitamina C degli agrumi; sono un’ottima fonte di antiossidanti, in particolare i carotenoidi beta carotene, beta-criptoxantina e luteina, che sono importanti per la comunicazione cellulare, la salute degli occhi e molte altre funzioni.
👉Prova questo: Arrostire un peperone a fette in un po ‘di olio d’oliva e aceto, ad esempio, o gettare alcune scaglie in una padella, e cucinare 10 minuti o meno generalmente ti dà i maggiori benefici.

🥦Broccoli e Cavolfiore
Quando sono crudi, questi vegetali sono ricchi di glucosinolati, che possono convertirsi in una varietà di composti antitumorali nel tuo corpo. Affinché i glucosinolati che mangia effettuino tale transizione, tuttavia, un enzima nelle verdure chiamato mirosinasi deve essere attivo. La cottura può facilitare il lavoro del sistema digestivo.
👉Prova questo: lasciali riposare un po ‘prima di riscaldarli. Sono deliziosi al vapore o arrostiti: puoi aggiungerli con una salsa leggera, un pizzico di parmigiano o solo un po ‘di limone e aglio o erbe fresche. E ovviamente, secondo la ricerca, vanno bene anche in   padella.

🔎FONTE: ilSalvagente.it

Commenti

Post più popolari