Pesticidi nelle fragole, l’allarme è preoccupante. Cosa fare per non correre rischi

 


Tra i cibi più contaminate dai pesticidi, le fragole rientrano al nono posto tra le prime 10. Il pesticida più trovato è stato il fludoxionil, un fungicida pericoloso per la salute, un pericoloso interferente endocrino. La sua pericolosità si traduce in problemi nello sviluppo del cuore, degli organi sessuali e del sistema immunitario. Riuscire a limitarne i danni è importantissimo.

⚠️Come limitare i danni
Se in frutta come le banane, le pere e le mele, la pulizia risulta molto più facile perché sbucciamo il frutto, con altri alimenti come le fragole, o anche le ciliegie, ovviamente diventa un discorso un po’ più complesso. La scelta più sicura è quella di rivolgere i nostri acquisti su prodotti biologici, che ci assicurano il non utilizzo di pesticidi chimici e dannosi per la salute. Nel caso non ci fosse possibile questa scelta, le azioni da compiere per limitare i danni sono piuttosto semplici. Si tratta sostanzialmente di buone abitudini che però sono utili a difendere il nostro stato di salute.

✅Lavare la frutta con acqua e bicarbonato è la scelta migliore per ripulirne la superficie da quello che rimane dei pesticidi. Non riusciremo sicuramente a eliminarne ogni traccia, ma riusciremo a limitarne molto la presenza. Sarà sufficiente lasciare in ammollo la frutta in acqua con 1 cucchiaio di bicarbonato per litro. Attendiamo 15 minuti quindi sciacquiamo sotto acqua corrente per togliere la polvere del bicarbonato di sodio presente.

✍️FONTE: ecocultura.it

Commenti

Post più popolari