Parliamo dei fagioli, considerati la carne dei poveri


Anticolesterolo, ricchi di vitamine, antigrasso e sazianti, i fagioli sono i legumi più conosciuti fra i consumatori. Ne esistono oltre cinquecento varietà, dai rossi, ai neri, ai borlotti, ai cannellini ognuna con caratteristiche sensoriali diverse e capaci di dare il loro meglio in tante preparazioni gastronomiche. 

✅I fagioli sono un cibo sano e ricco di nutrienti utili

Come tutti i legumi, si associano alle migliori proteine di origine vegetali, tant’è che si parla di “carne dei poveri”. Contengono una serie di vitamine del gruppo B oltre alla vitamina E, K e la PP. Nel caso dei borlotti freschi si ha il 12% di acqua e il 5% di fibre per etto di prodotto, ma a questo si aggiunge un contenuto di grassi molto basso, circa l’1,2% e il 60% di carboidrati. Insomma, con questa composizione parliamo di un vero booster per l’organismo che permette di avere nutrienti a scopo costruttivo, le proteine, e zuccheri per produrre energia.

Contengono inoltre pochissimo sodio, solo 6 mg per etto, e circa il doppio in quantità del prezioso selenio. Nel caso delle vitamine si collocano nella top ten per gli utilissimi folati (Vitamina B9) con circa 600 mg per etto, senza così dovere ricorrere a lievito di birra, muesli o fegato che ne contengono anche più del doppio o a integratori alimentari. 

Utilizzarli nella dieta permette di controllare il livello di colesterolo e ottenere vantaggi sulla glicemia.  Ecco perché sono sostanziali le zuppe di legumi, fra cui pasta e fagioli, dove l’abbinamento di un legume e di carboidrati amidacei permette di controllare colesterolo, tanto da consigliare la sostituzione della carne rossa nella dieta con porzioni di legumi, di contrastare i picchi glicemici, all’origine di stanchezza, sonnolenza e alterazioni dell’umore, ma nel contempo di avere anche tante proteine e carboidrati utili per lavorare, costruire massa muscolare e far funzionare il nostro metabolismo al meglio con i minori svantaggi possibili.

✅I fagioli sono antiossidanti per le vitamine che contengono e sono cardioprotettivi per i folati che riducono la presenza dell’omocisteina, un amminoacido derivato da carni, uova, latte etc. che se si accumula troppo può creare dei problemi cardiaci. Le fibre come sempre aiutano il nostro intestino e nei fagioli troviamo sia quelle solubili che insolubili, per cui creiamo con quelle solubili un effetto gel che ci sazia a livello dello stomaco e con quelle insolubili un effetto anti stitichezza perché aumenta la massa delle feci e favorisce il percorso nell’intestino. 

✅ I fagioli aiutano a migliorare la vista per i flavonoidi e lo zinco presente e donano vitamina K mediamente per il 10% della dose giornaliera che ci occorre.

🔎La cottura dei fagioli contribuisce a ridurre la produzione di gas indesiderati: lasciamoli in ammollo per almeno mezza giornata cambiando l’acqua un paio di volte, lessiamoli insieme a origano, cumino o coriandolo, ad esempio, ed evitiamo di usare acqua salata perché il sale indurisce la buccia del fagiolo rendendolo meno disponibile ad ammollarsi, salare in cottura. Non affidiamoci ai prodotti precotti in scatola dove tutta questa preparazione è stata già fatta.

Commenti

Post più popolari