Quando misurare la pressione? Gli orari migliori durante la giornata



I valori da controllare per una buona pressione sono ovviamente due: la minima(o diastolica) e la massima(o sistolica). 

Generalmente si crede che la coppia di valori perfetti sia 80-120, anche se in realtà la minima non deve essere inferiore a 85 e la massima non deve eccedere i 135. I valori comunque non sono fissi per ognuno di noi, e variano a seconda dei fattori quali l’età, il sesso e il peso corporeo.

Per capire qual è il momento migliore della giornata per misurare la pressione, basta ricordarsi ⏰ queste piccole cose:

▪️La misurazione non deve essere effettuata subito dopo uno sforzo fisico o un allenamento, perché la pressione aumenta considerevolmente e il risultato sarebbe sicuramente falsato.

▪️Bisogna rilassarsi e sedersi: magari nel tardo pomeriggio, quando non hai proprio nulla da fare e non sei stressato da mille pensieri.

▪️Non bere caffè e non fumare prima di misurare la pressione, poiché sono fattori che influenzano non poco una giusta rilevazione.

▪️Sarebbe meglio svuotarsi la vescica prima della misurazione, se non lo si fa, la pressione potrebbe aumentare e ciò non aiuterebbe a raggiungere il risultato desiderato.

▪️Non misurare la pressione dopo abbondanti pranzi, perché il sangue viene rubato dalla digestione

▪️Il luogo in cui misuri la pressione dev’essere tranquillo, poco rumoroso, ed è meglio misurarla in giorni diversi ma sempre alla stessa ora, annotando magari i valori in un piccolo diario.

▪️Non ti basare solo su una misurazione, fanne almeno due o tre e nel caso fossero tanto diverse, fai una media.

Commenti

Posta un commento

Post più popolari