Parliamo di... 🥦CAVOLO VIOLA


Vari sono i motivi per mangiare il cavolo viola, una lista di proprietà infinite

💜Il suo colore è dovuto alla grande quantità di antocianine contenute in esso (flavonoidi), ma può variare di intensità a secondo del terreno dove è stato coltivato.
Le antocianine sono dei potenti antiossidanti che proteggono la pianta dai raggi del sole.

✅È ricco di sostanze nutritive
Il cavolo viola è ricco di carotenoidi antociani, che hanno un’azione anti ossidante e sono preziosi per il benessere del corpo. È inoltre ricco di vitamina C, vitamina A e selenio, prezioso per rafforzare il sistema immunitario. Contiene calcio, manganese, magnesio, ferro, potassio, vitamina E, K e persino quelle del gruppo B e fibre.

✅Combatte i radicali liberi
Il suo colore viola è dovuto alla presenza di antociani, sostanze dalla preziosa azione che aiutano a combattere i radicali liberi, i capillari, come tutti i frutti rossi del resto, e a prevenire le infiammazioni e riduce il rischio di molte malattie. Si tratta di preziosi elementi che ritardano l’invecchiamento precoce. Aiuto nelle malattie neuro degenerative, come Alzheimer, cardiocircolatorie e tumorali.

✅È ricco di fibre
Le fibre contenute nel cavolo viola hanno un buon effetto per ripristinare la flora batterica intestinale, per regolare il transito, prevenire quindi la stipsi.

✅È un alimento con poche calorie
Perfetto all’interno di un regime alimentare sano, il cavolo viola è un alimento poco energetico e quindi perfetto per mantenersi in forma. Il suo apporto di calorico nella dieta è basso circa 25 per 100 g di prodotto

Commenti

Post più popolari