Il pesce vince sulla carne: ha più potere nutrizionale

Le proteine ​​fornite dai prodotti marini sono "di ottima qualità" e il pesce è fonte di nutrienti come il selenio e lo iodio, in termini di contenuto di grassi è molto inferiore alla carne: il pesce può contenere un totale del 12% di grassi rispetto al 30% della carne 

 


AGI - Il pesce ha la meglio sulla carne e vince la sfida. Anzi, trionfa. Almeno dal punto di vista nutrizionale. Lo scrive il Paìs, secondo cui “cotto alla griglia o al vapore, il pesce è uno degli alimenti più consigliati nella dieta”, molto più della carne, anche se a certificarlo è soprattutto uno studio degli istituti di ricerca svedesi pubblicato a settembre sulla rivista Communications Earth & Environment che conclude: alcuni prodotti marini come salmone, cozze, acciughe o aringhe “forniscono più proteine” ​​di manzo, maiale o pollo.

Nell'indagine sono state valutate 41 specie diverse sulla base delle informazioni disponibili e incrociate di quattro banche dati ufficiali di Svizzera, Giappone, Canada e della Fao, l’organizzazione delle Nazioni unite per la fame nel mondo. Oltre all'assunzione di proteine, uno degli autori del lavoro, Elinor Hallström, ne sottolinea “l'importanza come fonte di acidi grassi omega-3”.

Commenti

Post più popolari