Il Carciofo, proprietà e benefici

 


Il carciofo discende dal cardo selvatico e la prima “addomesticazione e coltivazione e’ stata in Sicilia, da cui poi si è diffuso anche in Campania e Toscana nel XV secolo d.C. e all'inizio del XVI secolo il carciofo era coltivato in tutti i paesi del Mediterraneo, dell'Europa centrale e degli Stati a partire da ceppi, polloni, ceppi o germogli essiccati dalla pianta madre.

⚠️In base alla morfologia della testa possiamo distinguere quattro varietà principali:
- Violetto (testa viola, grandezza media)
- Spinoso Sardo (brattee e foglie con spine lunghe e appuntite),
- Catanese (relativamente taglia piccola, teste allungate)
-  romanesco (verde-violetto non spinoso
teste).

⚠️Ma esistono almeno 10 tipologie differenti da nord a sud, spinose o senza spine, verdi o violetti e per stagione di raccolta, carciofi uniferi (da marzo a giugno) e carciofi rifiorenti (tra ottobre e novembre).

🔎Dal punto di vista nutrizionale, mediamente in 100 g di carciofo troviamo 4,5 g di proteine, un buon contenuto di folati (60 mg), vitamina C (24 mg), fosforo, potassio (326 mg),magnesio (45 mg) calcio(86 mg), Ferro (1mg), 7g di fibre la cui piu' importante e' l'inulina, una fibra fermentabile che ha proprietà probiotiche perche’ stimola la crescita di Bifidobatteri nell’intestino. L'inulina migliora l'assorbimento del calcio e aiuta a controllare il peso corporeo agendo sul senso di sazietà, abbassa i livelli di colesterolo nel sangue e modula la glicemia.
Grazie al contenuto di antiossidanti e composti funzionali (cinaropicrina, acido clorogenico, cinarina, cinaroside, cianidina) ha funzioni detossificanti del fegato, stimola la produzione di acidi biliari: l’estratto di carciofo e’ in grado di ridurre infiammazione in caso di steatosi epatica.

🚨Chi deve fare attenzione al carciofo: chi soffre di calcoli biliari in quanto può indurre coliche dolorose

🔎Come mangiarli?
Sono versatili e si prestano a varie preparazioni, ma se vogliamo assumere folati e vitamina C meglio crudi in carpaccio con olio e limone

Commenti

Post più popolari