🫐More, mirtilli, lamponi, ribes e fragole 🍓🫐 sono un concentrato di sostanze benefiche che apportano diversi benefici

 


✅️ Sono un'ottima fonte di vitamina C, che aiuta a  rinforzare il sistema immunitario.

✅️ Racchiudono flavonoidi antiossidanti, gli antociani con un'azione antinfiammatoria, antitumorale, antiaging e migliorativa dell'elasticità dei vasi sanguigni.

✅️ Contengono carotenoidi protettivi di cuore, occhi e pelle, utili anche per contrastare i radicali liberi e l'invecchiamento precoce

✅️ Sono ricchi di minerali benefici come potassio e magnesio

✅️ Costituiscono una generosa riserva di fibre, L'introito di fibre con la dieta influenza lo sviluppo di una flora batterica sana e la regolarità intestinale, ma anche il controllo della glicemia e del profilo lipidico, e offre un contributo persino nella prevenzione di alcuni tipi di cancro, come il carcinoma del colon.

✅️ L'estate è la stagione dei frutti di bosco: ribes, lamponi, mirtilli, fragole, more ecc maturano naturalmente da maggio a settembre inoltrato. Oggi tuttavia è facile reperire i frutti di bosco durante tutto l'arco dell'anno, soprattutto al supermercato. Sono commercializzati persino surgelati.

✅️ Il mio consiglio è di privilegiare frutti di bosco da agricoltura biologica, dal momento che questi prodotti sono sottoposti tipicamente a ingenti trattamenti fitosanitari e risultano tra i frutti che più di frequente presentano residui di pesticidi.

✅️ Un punto di merito dei frutti di bosco è la loro versatilità: buonissimi da soli, come spezzafame salutare, ribes, mirtilli, fragole, more e lamponi sono ottimi anche insieme ai cereali della prima colazione, si abbinano perfettamente ad altri frutti per comporre fresche e colorate macedonie.
⛔️ Per le controindicazioni dei frutti di bosco, una sola cautela (minima rispetto ai benefici e che coinvolge unicamente i soggetti predisposti) riguarda le fragole, il più precoce dei frutti di bosco. Poiché stimolano l'organismo a rilasciare istamina, se consumate in dosi massicce le fragole potrebbero favorire episodi simil-allergici, caratterizzati da orticaria e prurito.
⛔️ Per quel che invece attiene alle interazioni farmacologiche dei frutti di bosco, viene sconsigliata l'assunzione di succo di mirtillo da parte di chi sia in terapia con farmaci anticoagulanti, come il Warfarin.

Commenti

Post più popolari