La lattuga è povera di calorie ma ricca di vitamine e minerali


 🥬La lattuga è povera di calorie circa 15 calorie per 100 grammi di parte edibile; la composizione è la seguente:
94 g di acqua
1,8 g di proteine
0,4 g di grassi
2,2 g di carboidrati
1,5 g di fibra totale.
E’ ricca di sali minerali (soprattutto potassio, calcio, fosforo, magnesio, rame, ferro e zinco) e di vitamine (in primis vitamina A, ma anche vitamine del gruppo B, E, K, C e J). Le foglie più scure sono ricche in acido folico, vitamina B9, carotenoidi (soprattutto beta-carotene).

🔎Quali sono i benefici per la salute?

✅ La presenza di potassio fa sì che la lattuga sia di sostegno al cuore e all’apparato cardiovascolare. Contribuisce a regolarizzare la frequenza del battito cardiaco e al controllo della pressione sanguigna e dei fluidi corporei.
✅ Il contenuto di antiossidanti, come beta-carotene (indispensabile per il benessere della pelle e la protezione della vista) e a quello di zeaxantina, un importante carotenoide, sono di sostegno per gli occhi e svolgono un’azione protettiva, in particolare nei confronti della degenerazione maculare, una patologia che subentra con l’età avanzata.
✅ La lattuga è ottima per combattere l’insonnia: le foglie di lattuga contengono una sostanza naturale assimilabile a un blando sedativo.
✅ L’apporto di fibra e di inulina (una fibra prebiotica) di questa insalata va a sostenere la funzionalità intestinale, favorendo il processo digestivo e l’espulsione delle feci.
✅ L’elevata percentuale di acqua fa sì che la lattuga abbia importanti proprietà diuretiche, poiché stimola l’eliminazione dei liquidi in eccesso tramite l’urina.
✅ Grazie al basso apporto calorico, unitamente al buon contenuto di fibra che stimola il senso di sazietà riducendo l’appetito, la lattuga è naturalmente consigliata se si deve perdere peso e quindi per tutte quelle persone che devono seguire un regime alimentare ipocalorico.

🔎La lattuga generalmente non ha controindicazioni, ma bisogna tenere conto che:

⛔️Tende ad accumulare le sostanze presenti nel terreno dove viene coltivata, in particolare i nitrati (composti azotati che derivano in gran parte da concimazioni eccessive) che si possono trasformare in nitriti, composti tossici, soprattutto per bambini, anziani e donne in gravidanza.
⛔️Se si è in terapia con sostanze anticoagulanti (visto la buona quantità di vitamina K) è bene evitare di consumare quantità eccessive di lattuga.

Commenti

Post più popolari