Infusi e tisane, uno scudo potente per un autunno in forma

Energizzante di buon mattino, digestivo dopopranzo, accomodante ed ospitale nel pomeriggio, rilassante alla sera: ecco come e quando prepararli.

Tè, tisane, infusi, bevande senza tempo, ricche di infiniti sapori e profumi, da bere da soli o in compagnia ma soprattutto tazze di salute, rimedi straordinari a tutte le ore del giorno: energizzanti di buon mattino, digestive dopopranzo, accomodanti ed ospitali nel pomeriggio, rilassanti ed introspettive alla sera. Elisir ricchi di sfumature tanto da riflettere l'animo di ognuno di noi, all'interno di una ritualità che sprigiona piacere e benessere.

"Possiamo contare le stelle nel cielo, ma non possiamo dare un nome a tutti i tè" (detto cinese)...ed è proprio così, perché se si ha piacere di viaggiare nel mondo di queste bevande non si finisce mai di scoprire erbe straordinarie e adatte a questi usi, che si portano dietro storie antiche e grande potere terapeutico.Questa settimana vi voglio parlare della Montagna Greca, conosciuta anche come il "tè dei pastori", e proprio perché non ha mai guadagnato i fasti del più sofisticato tè consumato nei salotti inglesi, forse è meno conosciuta, ma ciò non toglie che i suoi principi attivi meritino davvero di essere approfonditi. Se andiamo a farne ricerca sull'erbolario si presenta con il nome botanico di  Sideritis Syriaca, e questo già la dice lunga. Infatti Sembra che lo studioso e medico Dioscoride, in servizio per l'esercito romano ai tempi di Claudio e Nerone, consigliasse la tisana di "tè di montagna" ai soldati come un rigenerante, per aiutarli a guarire più velocemente e meglio.

Da qui fu considerata il rimedio contro " il trauma da armi di ferro" e  questo fa riflettere, perché lei stessa è ricchissima di ferro tanto da darle una valenza anti-anemica importante. A Creta, poi, tanto per tornare ancora un po' alle "radici",   la Sideritis veniva chiamata Malotira( malo/ male, tiri/tirare= tirare via il male ), perché con la consapevolezza dell'esperienza ci si era resi conto che era anche un ottimo decongestionante e rafforzante del sistema immunitario. Oggi viene utilizzata come infuso, visto che non contiene teina per cui non si può considerare un vero e proprio tè, per  alleviare sinusiti e  raffreddori e  calmare la tosse ed anche ottima come integratore di ferro.

L'ideale per averne il massimo dei benefici è metterne qualche cucchiaino in forma secca nella tazza ,versare sopra dell'acqua bollente e lasciare il tutto coperto per 10 minuti. Una volta filtrata è deliziosa sia calda che fredda e, proprio per questo, a seconda del clima  può sostituire il quotidiano litro e mezzo di acqua da bere nell'arco della giornata o a temperatura ambiente o conservata nel thermos. Recenti studi scientifici , tra l'altro, hanno riscontrato che la montagna greca ha anche proprietà ansiolitiche, antinfiammatorie e lenitive a carico delle stomaco e questo la rende davvero perfetta nel cambio stagione ed in prevenzione per il rafforzamento delle difese necessarie per affrontare l'autunno e l'inverno. Nel basso Mediterraneo ed in particolare in Grecia ed in Albania , la si trova essiccata  in tutti i mercati o sulle bancarelle per strada, perché è davvero molto conosciuta.

Da noi invece è più facile trovarla in erboristerie specializzate, ma non solo. 

Commenti

Post più popolari