ECM perchè sono importanti



ECM è l’acronimo di Educazione Continua in Medicina e in queste parole è racchiusa l’importanza della formazione in ambito sanitario per il personale medico, infermieri e farmacisti, ma soprattutto per il paziente, che va ben al di là della semplice acquisizione di crediti.
La formazione E C M nel tempo ha acquisito un valore così elevato da essere diventata un obbligo per tutti gli operatori del mondo della sanità. Stabilito dal Codice Deontologico e anticipato da molti Ordini Professionali, l’aggiornamento di capacità e competenze delle persone che si occupano della nostra salute è, prima di tutto, un diritto dei cittadini a cui bisogna assicurare livelli assistenziali sempre migliori.

ECM PER AFFINARE LE COMPETENZE TRASVERSALI

L’acquisizione di crediti ECM avviene frequentando specifici corsi accreditati per il conseguimento dei crediti ma non è questo l’aspetto più interessante da considerare. Dietro l’acquisizione di crediti obbligatori, infatti, esiste un ventaglio di corsi molto diversificati pensati per fare acquisire competenze trasversali. Ecco quindi  di fianco a temi strettamente legati al settore e al target di riferimento, compaiono argomenti e tematiche complementari con l’obiettivo di verificare il possesso di:
  • Conoscenze teoriche aggiornate.
  • Abilità tecniche o manuali.
  • Capacità comunicative e relazionali.
  • Competenze linguistiche di base.
  • Competenze in ambito informatico.
L’ECM è infatti quello strumento che permette di affrontare cambiamenti organizzativi e gestionali puntando tutto sull’accrescimento della professionalità di operatori che lavorano in un settore delicato come quello sanitario. Il rapido e continuo sviluppo della medicina, nonché l’accrescersi continuo delle innovazioni sia tecnologiche che organizzative, rendono sempre più difficile per gli operatori della sanità mantenersi “aggiornati e competenti”. Per questa ragione sono nati i programmi di Educazione Continua in Medicina.

FONTE

Commenti

Post più popolari