Il colesterolo attenzione soprattutto a quello ossidato!

 


Il colesterolo, il nemico tanto temuto. Ma quanto è utile il colesterolo per il nostro organismo? Quali sono le sue funzioni e come mantenere dei valori normali nel sangue? Leggete il post per saperne di più.

✔️Funzioni del colesterolo
Il colesterolo è parte integrante delle membrane delle nostre cellule, quindi non solo ne rende stabile la struttura ma interviene anche nei processi di scambio di sostanze messaggere tramite le membrane cellulari stesse. Inoltre, è coinvolto nei processi di crescita e divisione cellulare, costituisce il precursore degli ormoni steroidei coinvolti nella regolazione dei metabolismi e della funzione sessuale (estradiolo, progesterone, testosterone), è essenziale anche per lo sviluppo embrionale, il quale risulta severamente compromesso in caso di alterazioni nella via biosintetica. Inoltre, il colesterolo prodotto nel fegato viene impiegato per formare gli acidi biliari, principali componenti della bile, che sono fondamentali per emulsionare i lipidi introdotti con la dieta e quindi renderli digeribili. Quindi, iniziamo a considerarlo come parte indispensabile del nostro organismo e facciamo in modo che il nostro colesterolo “buono” sia presente in adeguate quantità.

✔️Quanti tipi di colesterolo abbiamo?
Solo uno, infatti se sentiamo parlare di colesterolo buono e cattivo, in realtà è per rendere la distinzione delle classi di lipoproteine più semplice a chi non fa parte del settore scientifico. Le HDL e le LDL appartengono entrambe alla classe delle lipoproteine, ovvero una classe di proteine deputate al trasporto del colesterolo rispettivamente dai tessuti al fegato e dal fegato ai tessuti. Pertanto, il termine di “colesterolo buono” è stato conquistato dalle HDL in quanto sono quelle lipoproteine che prendono dai tessuti il colesterolo depositato dalle LDL per riportarlo al fegato, realizzando il cosiddetto “trasporto inverso del colesterolo”. Ecco che i termini di “colesterolo buono”, o “colesterolo HDL”, e “colesterolo cattivo”, o “colesterolo LDL”, nella realtà sono praticamente inesistenti, perché il colesterolo è uno solo, ciò che sono differenti sono le frazioni lipoproteiche che lo trasportano!

✔️Cosa causa un eccesso di colesterolo?

L’uomo è in grado di produrre la maggior parte del colesterolo contenuto nel nostro organismo, mentre la restante parte viene assunta con l’alimentazione. Il colesterolo è prodotto dal fegato e distribuito, poi, a tutti gli organi, fuorché al cervello che provvede solo alla sua produzione. La produzione di colesterolo “interno” è quella più pericolosa e ha inizio a partire dalla molecola chiamata Acetil-Coenzima A, prodotta dagli eccessi alimentari: quanto più si mangia, tanto più Acetil-Coenzima A avremo, tanta più produzione di colesterolo. Se noi introduciamo colesterolo dall’esterno, la sintesi interna verrà inibita.

✔️Colesterolo LDL ossidato
Il colesterolo per essere trasportato nel sangue deve legarsi alle lipoproteine LDL e HDL. L’LDL può trasformarsi, a causa dei radicali liberi, in LDL ossidate che svolge un ruolo primario nei processi di formazione delle placche aterosclerotiche lungo le pareti dei vasi arteriosi con conseguente rischio di malattie cardiovascolari e fenomeni ischemici.

✔️Perciò come mantenere buoni livelli di colesterolo?
Tramite una corretta alimentazione varia ed equilibrata in tutti i nutrienti indispensabili per l’organismo.
Dunque, eliminiamo gli zuccheri dalla nostra alimentazione, le farine raffinate, i junk food, preferendo cibo di qualità ed integrale; consumiamo le uova anche ogni mattina, sotto forma di crêpes o di pancakes con marmellata.  Evitiamo, se possibile, l’uso dei farmaci e sosteniamo il nostro organismo anche facendo movimento ogni giorno.

Commenti

Post più popolari