Succo di arancia: Studi dimostrano che aumenta la memoria

 


Un gruppo di ricercatori sostiene che bere succo di arancia ogni giorno può migliorare la memoria soprattutto nei soggetti anziani. Sorprendentemente, secondo uno studio ci vogliono solo due mesi prima di iniziare a notare miglioramenti significativi. Questi nuovi risultati sono stati attribuiti ai flavonoidi, composti naturali che sono abbondanti nel succo d’arancia. Lo studio ha scoperto che questi flavonoidi aiutano nella attivazione di impulsi nell’ippocampo, una regione del cervello legata all’apprendimento e alla memoria

🔎I risultati sono stati pubblicati sull’American Journal of Clinical Nutrition.

⚠️TROPPO SUCCO D’ARANCIA È SALUTARE?
Bere succo d’arancia ogni giorno darà il vostro corpo fornitura adeguata di sostanze fitochimiche presenti naturalmente pianta chiamata flavonoidi. Ma il succo d’arancia quando è troppo? Anche se i ricercatori chiaramente dichiarano che non raccomandano tantissimo succo d’arancia per migliorare la funzione cerebrale, dietologi recentemente hanno asserito che bere 500 ml di succo d’arancia potrebbe portare a conseguenze disastrose.
Succo di frutta contiene zuccheri e viene fornito con calorie pure, secondo Sian Porter, un portavoce della British Dietetic Association. Per il meglio della vostra salute, Porter suggerisce bere succo di frutta con i pasti. Mentre bere 150 ml di succo di frutta durante un pasto è buono, ingoiando 500 ml di succo di frutta tutto in una volta al giorno non vengono forniti molti benefici per la salute.

⚠️COME I FLAVONOIDI MIGLIORANO LA FUNZIONE CEREBRALE
essi possono migliorare la memoria attraverso l’attivazione di percorsi neurali situati nell’ippocampo.

• Migliorare il flusso di sangue nel cervello
• Proteggere i neuroni dai danni ossidativi
• aumenta la capacità dei neuroni nel trasmettere segnali

⚠️ALTRE FONTI DI FLAVONOIDI
i mirtilli che gli studi hanno dimostrato di essere utile per la funzione cognitiva.
Lattuga, fragole, pomodori, limoni, anguria, cime di rapa, patate dolci, mele, banane, peperoni, cavoli, prezzemolo, pesche, mandorle, ciliegie…etc…

🔎ALTRI BENEFICI PER LA SALUTE DEI FLAVONOIDI
Oltre a migliorare la capacità del cervello di recuperare memoria, i flavonoidi hanno altri benefici quali:

• Contiene antiossidanti che sono essenziali nella lotta contro i radicali liberi.
• Ha benefici anti-infiammatori che bloccano la produzione di molecole di messaggistica che promuove l’infiammazione.
• Sono benefici per la salute cardiovascolare combattendo lo stress ossidativo e l’infiammazione.
• Potenziano il sistema nervoso proteggendo le cellule nervose dal danno ossidativo mentre promuovono la rigenerazione dei nervi.
• Riducono il rischio di alcuni tipi di cancro.
• Migliorano la disintossicazione e l’eliminazione dei rifiuti dal corpo.
• Regolano i cicli cellulari

⚠️CONCLUSIONE
E’ ormai evidente che il succo d’arancia può aiutare a migliorare la memoria, soprattutto su una persona anziana sopra i 60 anni. Questo è attribuito principalmente al loro contenuto di flavonoidi. Non c’è bisogno di fare enormi cambiamenti dietetici che sono spesso difficili da mantenere al fine di potenziare le vostre abilità cognitive. Gli esperti ritengono che cambiamenti dietetici graduali possono avere un impatto notevole nel corso del tempo. Basta prendere un bicchiere di succo d’arancia dopo ogni pasto e sicuramente si noteranno alcuni miglioramenti.

⚠️Fonti:
https://www.consumerhealthdigest.com/health-center/
https://www.glozine.com/lifestyle/health
http://www.realfarmacy.com/juice-memory/

Commenti

Post più popolari