⁣Cosa sono i dolori cervicali?



Il trattamento del dolore cervicale varia in funzione di almeno due fattori: la causa del disturbo e la severità dei sintomi.


❕ Le forme più lievi di cervicalgia tendono a risolversi spontaneamente o grazie all'attuazione di banali accorgimenti, nel giro di qualche giorno/settimana.


❗️ Le forme più complesse, invece, necessitano di piano terapeutico appropriato, che, a seconda delle circostanze, può comprendere la fisioterapia, l'uso di un tutore, l'uso di farmaci antidolorifici, la terapia infiltrativa e, talvolta, perfino la chirurgia.


😌 Quando il dolore cervicale è una condizione di lieve rilevanza clinica (es: eccessiva tensione dei muscoli del collo), sono di beneficio:


🛏 Un breve periodo di riposo. È consigliabile evitare per alcuni giorni tutti quei movimenti che accentuano la sintomatologia dolorosa.


🚶 Trascorso questo tempo è bene riprendere a muoversi, seppur gradualmente, al fine di evitare un indebolimento e irrigidimento dei muscoli del collo.


❄️ Impacchi locali caldi e/o freddi. La terapia del freddo riduce l'infiammazione e conseguentemente anche il dolore; la terapia del caldo, invece, rilassa i muscoli contratti e favorisce l'irrorazione sanguigna locale.


🔥 Gli impacchi, sia quelli caldi che quelli freddi, devono durare 15-20 minuti al massimo e devono ripetersi più volte al giorno.


🧘🏻 Esercizi di allungamento muscolare. Uno stretching delicato e regolare dei muscoli del collo può alleviare la dolenza e accelerarne la risoluzione.


⚠️ Se però l'allungamento ha effetto contrario a quello desiderato, è meglio evitarlo.


✅ La correzione di alcune cattive abitudini.

Fattori come la sedentarietà, il fumo di sigaretta o la poco attenzione nei confronti della postura possono esacerbare il dolore cervicale.


🛌 L'uso di un cuscino ortopedico per il dolore cervicale. Questo rimedio è particolarmente indicato alle persone con dolore cervicale dovuto all'assunzione di posizione errate durante il sonno notturno.

Commenti

Post più popolari