Sacchetti per frutta e verdura: Coop Svizzera offre in alternativa le Multi-Bag riutilizzabili


L’arrivo dei sacchetti biodegradabili e compostabili per frutta e verdura scattato il 1° gennaio 2018 (per il primo imballo alimentare, introdotti con la legge 123/2017) fa chiedere a molti se esistono alternative semplici e sostenibili alle buste fornite a pagamento dai supermercati. Una bella iniziativa è quella Coop Svizzera: partire dal 6 novembre 2017 Coop offre sacchetti per frutta e verdura riutilizzabili, le cosiddette Multi-Bag, realizzate in cellulosa certificata FSC. “Questi sacchetti rappresentano l’alternativa ecologica per tutti i consumatori che, quando acquistano frutta e verdura, vogliono rinunciare al sacchetto di plastica monouso,” spiega l’azienda
I sacchetti soddisfano numerosi criteri: “Per noi era fondamentale che i sacchetti fossero realizzati in materiali sostenibili. Inoltre ci interessava che le etichette dei prezzi si potessero rimuovere con facilità e che il sacchetto fosse lavabile in lavatrice“, spiega Guido Fuchs, specialista in materia di sostenibilità da Coop.

a Multi-Bag disponibile nei grandi supermercati Coop Svizzera  soddisfa tutti questi requisiti. Il sacchetto è realizzato a partire da legno di faggio certificato FSC e proviene quindi da boschi gestiti in maniera sostenibile. Durante la produzione del sacchetto, inoltre, vengono impiegate quantità di energia e d’acqua notevolmente inferiori rispetto a quanto accade per i sacchetti in cotone. Per questi motivi la Multi-Bag è certificata con il label Oecoplan ed è consigliata dal WWF. La Multi-Bag è disponibile nel reparto frutta e verdura in confezione tripla a 4.95 franchi.
Come funziona
Per evitare che il consumatore debba pagare il peso della Multi Bag (27 grammi) la frutta e la verdura devono essere pesate senza il sacchetto e imbustate solo in seguito. Naturalmente è possibile anche riporre diverse varietà di frutta e verdura nella stessa Multi-Bag e incollare tutte le etichette dei prezzi sul sacchetto.

Commenti

Post più popolari