LA RICETTA DELLA SALUTE: Pasta al ragù, ma di verdure

Una porzione di tradizionale ragù di carne può apportare anche 350 kcal (alle quali vanno poi naturalmente aggiunte quelle della pasta): un motivo in più per provare condimenti alternativi e più leggeri, come questo che fornisce solo 160 kcal.

Ingredienti per 4 persone: 280 g di pasta,1 piccola cipolla, 150 g di carote, 100 g di zucchine, 100 g di sedano rapa, 500 g di pomodori pelati in scatola o freschi, 1 mazzetto di basilico fresco, origano secco, 5 cucchiai di olio extravergine d'oliva, sale.

Preparazione: pulire cipolla, carote, zucchine e sedano rapa; tagliare tutte le verdure a dadini o tritarle grossolanamente. Condirle con 3 cucchiai di olio, un pizzico di sale e origano mescolandole a lungo; stenderle in uno strato sottile su un foglio di carta da forno appoggiato su una teglia. Cuocerle a forno caldo a 190° per 10 minuti. Nel frattempo spezzettare i pomodori pelati, condirli con 2 cucchiai d'olio, sale e basilico, metterli in una casseruola e cuocerli per 10-15 minuti a calore basso. Passare al passaverdura la salsa, mescolarla con le verdure e condire la pasta.

Valori nutrizionali per porzione: proteine g 11, grassi g 14 (di cui saturi g 1,8), carboidrati g 63, energia kcal 406

(Ricetta suggerita dallo chef Giuseppe Capano)

Veder perdere la propria squadra fa male alla linea. È la conclusione di due ricercatori francesi il cui studio è stato pubblicato on line su Psychological Science. In una delle loro analisi, i ricercatori hanno confrontato i consumi alimentari di abitanti di 30 cittadine americane, la domenica (quando si giocano le partite della National Football League), il lunedì e il martedì. Di queste cittadine, alcune avevano una squadra che partecipava alla competizione e alcune l'avevano vista vincente, altre sconfitta. Ebbene, il giorno dopo la sconfitta della propria squadra, le persone mangiavano di più e sceglievano cibi più ricchi di grassi saturi (più 16% rispetto ai consumi base). In caso di vittoria, i tifosi mangiavano meno e meglio (consumo di grassi saturi: - 9%). Un consiglio per evitare le abbuffate post sconfitta? Secondo i ricercatori: richiamare alla mente una lista di cose importanti nella vita. Ma perché non consolarsi anche con piatti buoni e anche salutari?

Commenti

Post più popolari