Dimagrire per l’estate? Inizia da ora!

Troppi aperitivi, troppe cene, poca palestra, camminate all’aria aperta praticamente inesistenti causa freddo, ed ecco qua che ogni anno ci si ritrova sempre allo stesso punto. Però, anche se siamo perfettamente consapevoli che “così non si fa”, aspettiamo sempre fino all’ ultimo per iniziare una dieta, e lo scopo diventa quello di perdere più peso possibile, nel minor tempo possibile: diete drastiche, praticamente da fame, estremamente squilibrate e contro ogni principio di sana alimentazione! Risultato: si perde peso, ma la pelle perde elasticità e tonicità, perché un dimagrimento sbagliato può portare a perdere non solo massa grassa, ma anche massa muscolare. Anche la pelle del viso perde luminosità, e si rischiano comunque anche bruschi cali di pressione, specialmente quando la stagione diventa più calda.
Il segreto per arrivare in forma alla prova costume è semplice: bisogna rimanere in forma tutto l’anno.
Questo non vuol dire essere sempre a dieta, ma imparare a mangiare in modo sano, “educarsi” ad una alimentazione equilibrata di modo tale da imparare anche a gestire gli sgarri!
Per evitare le diete dell’ultimo momento vi consiglio di iniziare fin da ora a seguire una dieta sana ed equilibrata, facendo attenzione a non “inciampare” negli errori più comuni.

Ecco i 3 errori più comuni in una dieta

1_ Eliminare i carboidrati dalla dieta

Cominciamo col dire che nella categoria dei carboidrati non rientrano solo la pasta e il pane, come siamo abituati a pensare, ma anche la frutta e la verdura.
Quindi assolutamente no, non dovete eliminare i carboidrati.
Di questa categoria di alimenti sono da evitare quelli ricchi di zuccheri semplici o quelli raffinati, quindi zucchero (in particolare quello bianco!), dolciumi, e sono da consumare con moderazione pasta e pane bianchi. Anche se costituiti da zuccheri complessi e non semplici, sono comunque prodotti a partire da farine raffinate. Meglio optare per cereali grezzi, integrali e legumi; e ricordarsi di consumare le cinque porzioni di frutta e verdura al giorno raccomandate dalla Piramide Alimentare. Scegliere esclusivamente frutta e verdura di stagione, e variare i colori!

2_ Utilizzare sostituti di pasto

Parlo dei classici preparati, sotto forma di frullati o pietanze di vario genere, che sostituiscono uno dei pasti principali.
Sono comodi, perché una delle difficoltà principali nel seguire la dieta è proprio quella di dover cucinare a parte, o pesare gli alimenti, o non sapere cosa mangiare se si pranza fuori casa per lavoro. Non vanno utilizzati perché, come ho detto sopra, per essere sempre in forma è importante imparare a mangiare, educarci alla corretta alimentazione e consumare alimenti freschi e di stagione, e con i classici “bibitoni” questo non è possibile.

3_ Fare tutto da soli senza l’aiuto di un esperto

Non riciclate le vecchie diete, o quelle della cugina o dell’amica: la dieta che avete seguito a vent’anni, non può certo darvi gli stessi risultati a quaranta o cinquant’anni.

Cambia il metabolismo, cambiano le abitudini e le esigenze del vostro organismo.
Stessa cosa vale per l’attività fisica: non potete pretendere di correre dieci chilometri se fino a ieri eravate completamente sedentari. L’attività fisica è la base del dimagrimento, ma come per la dieta è meglio, anzi necessario, essere seguiti da professionisti.




Commenti

Post più popolari