Dimagrire con l’esercizio fisico? cyclette per tonificare e perdere peso

Per perdere i chili di troppo non basta fare del movimento in più (camminare, andare in bicicletta, fare della cyclette in casa, fare le scale una volta in più. Non basta fare un po' di esercizio fisico qua e là nei ritagli di tempo, bisogna dedicarcisi per un determinato tempo affinché sia efficace non solo per rassodare i muscoli ma anche per perdere grasso.

Esercizio fisico: almeno 40 minuti

Non basta fare cyclette durante le pause dal lavoro, 15 minuti la mattina, altri 30 nel pomeriggio questo tipo di lavoro non serve a far perdere quei fastidiosi chili di troppo. Gambe più toniche, non c’è che dire ma l’ago della bilancia non si sposta.
Con l’esercizio fisico si dimagrisce ma deve essere esercizio fisico aerobico e deve protrarsi per più di 30 minuti al giorno continuati (se non si riesce ogni giorno va bene anche 3 volte a settimana, ma per avere risultati serve costanza).
Esercizio fisico aerobico, quindi, e per più di 30 minuti consecutivi. 
L’esercizio aerobico è un attività fisica che richiede uno sforzo non molto pesante (moderato) ma si protrae per un periodo di tempo abbastanza lungo. L’esercizio anaerobico, invece prevede un’attività fisica sotto sforzo per un periodo di tempo breve (corsa veloce, sollevamento pesi).
Durante l’esercizio aerobico, che richiede grandi riserve di energia e di ossigeno)  inizialmente il corpo trae energia dalle riserve di zuccheri, dopo un po' di minuti invece, viene attaccata la riserva di grassi.
Per questo è importante che l’esercizio aerobico si protragga per un periodo di tempo abbastanza lungo da permettere l’attacco della riserva di grassi. L’attività aerobica tonifica i muscoli (se costante) compreso il cuore; se praticato con una certa costanza, inoltre, porta anche alla perdita di peso visto che intacca la riserva di grassi.

Consigli

Non si può salire sulla cyclette e pensare di pedalare per 40 minuti se non si è abituati. Iniziare gradualmente e sotto consiglio di un preparatore è la cosa migliore. Pedalando sempre qualche minuto in più ogni volta fino a raggiungere i fatidici 40 minuti e oltre.
PS: Associare l'esercizio fisico ad una dieta sana ed equilibrata.

Commenti

Post più popolari