Mare, lago o fiume: l'acqua porta salute e benessere per il cervello

Salute e riequilibrio traggono enorme beneficio dal contatto con lo specchio d'acqua, che sia mare o lago o fiume, è quanto emerge da uno studio durato ben dieci anni. Le conclusioni della ricerca sono raccolte nel libro Blue Mind, di Wallace J. Nichols.
In dieci anni di ricerca scientifica gli autori hanno dimostrato che andare al mare è necessario per la nostra mente. Lo studio dimostra, infatti, come l’acqua, mare, lago o fiume che sia, porti al cervello dei benefici fondamentali per la felicità e la salute in generale.
“L'acqua è benessere, salute e vita. Così recita l'incipit del Manifesto dell'idratazione inserito  in occasione del Convegno internazionale Water and Life”, sottolinea Umberto Solimene, presidente della Federazione mondiale delle terme e del clima ed esperto in climatoterapia. Responsabile di questo senso rasserenante e di benessere è anche il suo colore, il blu. Da una ricerca della British Columbia University sugli effetti dei colori rosso e blu su un campione di 600 persone è emerso che la composizione cromatica delle gradazioni del colore del mare riesce ad infondere un senso di pace e tranquillità. “Numerosi studi hanno dimostrato che l’acqua ha una notevole influenza sull'umore delle donne e sulla funzionalità cognitiva degli uomini - spiega Solimene - La cosiddetta musica dell'acqua con le sue vibrazioni ha una azione stimolante ma anche rilassante legata alle vibrazioni sonore che agiscono sul cervello come una vera e propria musicoterapia. Inoltre –, continua l'esperto - piccoli getti d'acqua, che producono un aerosol carico di elettricità negativa hanno un effetto sedativo” .
Non solo il colore e il suono legato all'acqua, ma anche la morfologia che si offre allo sguardo è fonte di pensieri positivi e rasserenanti. I ricercatori hanno sottoposto allo studio due gruppi differenti di studenti: ad uno sono state assegnate stanze con vista paesaggistica e ad un altro stanze con vedute urbane. Il primo gruppo dimostrava una maggiore capacità di attenzione.
Si arriva a parlare proprio di felicità e si azzarda un più 5,2% se ci si trova vicino all’acqua. “In effetti, anche solo la visione di superfici orizzontali come può essere il lago o un fiume invita alla calma ed al relax e quindi è indicata per persone stressate ed eccitate, mentre il depresso può trovare un vantaggio dalla visione di cascate” conclude Solimene.

FONTE

Commenti

Post più popolari