Sport durante l'adolescenza potrebbe ridurre il rischio di cardiopatia

A sostenerlo uno studio inglese. L'ipotesi è che in età adulta correranno un rischio inferiore di sviluppare problemi cardiovascolari

SVOLGERE esercizi ad alta intensità fisica durante gli anni dell'adolescenza potrebbe diminuire il rischio di cardiopatie in età adulta. Secondo uno studiodell'University of Exeter, pubblicato su Experimental Physiology, i ragazzi che eseguono attività fisica hanno una pressione sanguigna più bassa. Questo potrebbe ridurre il rischio di malattie cardiovascolari più avanti nella vita.

• LO STUDIO
I ricercatori hanno reclutato adolescenti sani, di sesso maschile di età compresa tra 12-15 anni, valutandoli in quattro occasioni diverse in un periodo di tre settimane. Durante il primo incontro, i ragazzi hanno eseguito una prova per calcolare il livello d'intensità degli esercizi. Successivamente, tutti i partecipanti hanno dovuto affrontare tre tipologie di sedute sportive in giorni diversi per misurare l'intensità dell'attività fisica: alta, moderata o bassa. Questi parametri sono stati in seguito confrontati con un periodo di inattività. La pressione sanguigna è stata monitorata durante tutto il periodo in cui svolgevano gli esercizi. I giovani sono stati sottoposti a ecodoppler delle carotidi, per valutare la circolazione, per determinare la distensione dell'arteria e come questo ha effetti sulla pressione sanguigna dopo l'esercizio.


·I RISULTATI
Gli esperti hanno messo in evidenza quanto esercizi ad alta intensità possono far salire di più la pressione nell'ora successiva alla seduta sportiva. Lo stesso risultato non è stato osservato quando i ragazzi correvano ad un'intensità media. In questi casi la pressione sanguigna è tornata a livelli normali dopo venti minuti dall'esercizio. Questo fa vedere quanto l'intensità dell'allenamento alteri i meccanismi relativi alla pressione, un'ora dopo lo svolgimento dell'esercizio negli adolescenti sani.
 
I ricercatori hanno ricordato quanto sia importante fare ulteriori test per confermare i risultati dello studio, coinvolgendo anche un campione di femmine. Ora puntano a ampliare l'indagine e includere anche bambini, adolescenti con ipertensione e altre condizioni che potrebbero portare a cardiopatia, come l'obesità.
 
·GLI EFFETTI BENEFICI DELLO SPORT 
Una cosa è certa lo sport è fondamentale per tutelare la salute dei ragazzi."Fare attività fisica da quando si è bambini e nel corso dell'adolescenza è particolarmente importante per promuovere la salute nell'età adulta e quella da anziani- spiega Massimo Sacchetti, docente Scienze del Movimento Umano e dello Sport all'Università di Roma 'Foro Italico'- .Un esempio tipico è quello dell'obesità infantile e adolescenziale, una problema rilevante nel mondo occidentale e particolarmente preoccupante nel nostro paese. Infatti, una volta instaurata in età giovanile, è probabile che l'obesità persista sino a quella adulta, e si associa ad un maggiore rischio di malattie cardiovascolari, di diabete di tipo 2 e alcuni tipi di cancro. Occorre quindi agire precocemente, e fare attività fisica, o dilettarsi in uno sport, rappresenta una strategia di intervento per ridurre questi fattori di rischio, con una efficacia provata scientificamente, soprattutto quando integrata in strategie comportamentali multi-componente atte a promuovere gli stili di vita salutari".


Fra l'altro l'esercizio fisico ha un impatto importante anche sul cervello. "Fare esercizio in età giovanile è inoltre in grado di influire positivamente sulle funzioni cognitive, promuovendo ad esempio l'apprendimento scolastico di bambini e adolescenti, con vantaggi che si rifletteranno negli anni a venire - aggiunge l'esperto - . L'esercizio fisico è quindi un potente strumento per garantire una ottimale qualità della vita degli adolescenti e dei futuri anziani".

Commenti

Post più popolari