Dieta dell’inverno: come prevenire l’influenza e dimagrire

La dieta dell’inverno non solo mantiene il peso forma o fa perdere preso ma protegge anche dai malanni di stagione.

Una dieta che oltre a far dimagrire previene l’influenza. Si tratta della dieta dell’inverno, un programma alimentare dalle duplici funzioni a quanto pare. Da un lato rafforza le difese immunitarie durante la stagione fredda, quella a rischio virus e malanni, dall’altro aiuta a mantenere il peso forma.

I cibi invernali che prevengono l’influenza e fanno dimagrire

Alla base della dieta dell’inverno spiccano tutti quei cibi che hanno note proprietà contro raffreddore, mal di gola e stati febbrili quali agrumi, fragole, carote, zucca, patate, aglio e funghi. Tutti i cibi ricchi di vitamina C come arance, pompelmo, limoni, hanno un’ottima funzione contro le malattie stagionali. Stessa cosa vale per le carote, ricche di betacarotene e ideali per stimolare il sistema immunitario e combattere le infezioni. La stessa funzione la ritroviamo in altri alimenti stagionali come la zucca, le patate dolci e l’echinacea, da bere sotto forma di tisana. Ogni pasto andrebbe poi accompagnato dall’aglio, basta uno spicchio per combattere le infezioni e proteggere dal rischio malanni.
Altri alimenti giusti da inserire nella dieta invernale sono il salmone, che seppur ricco di grassi è un toccasana contro le malattie respiratorie e aggiungerlo al programma alimentare dell’inverno ogni tanto è consigliato. Che dire del cioccolato fondente? Abbiamo già visto che insieme al caffè protegge dalle malattie cardiovascolari ma svolge un’ottima funzione anche nell’annientare le infezioni. Non in ultimo ci sono le mandorle e tutta la frutta secca, ricche di antiossidanti, e il cavolo rosso che va a rinforzare l’attività dei globuli bianchi.
Tutti gli alimenti indicati, assunti correttamente, e senza esagerare nelle porzioni giornaliere si rivelano perfetti per mantenere il corpo sano durante l’inverno, non solo sotto l’aspetto dell’influenza ma anche per il peso forma. Preferendo questi alimenti come contorno nel caso di cavoli, patate, funghi, zucche, carote o come spuntino nel caso degli agrumi, da abbinare ad una dieta sana con pochi carboidrati e cibi grassi e più proteine, si riesce a perdere qualche chilo senza troppe rinunce.
A tal proposito potrebbero interessarti anche la dieta delle banane direttamente dal Giapponela dieta della pizza oppure la dieta chetogenica

Commenti

Post più popolari