Sesso fa vivere più a lungo, longevi. Cosa piace e cosa cambia ad ogni età

Come cambiano i rapporti intimi quando si diventa adulti: sentimenti, trasporto, emozioni e desideri. Cosa fare

Fare l’amore cambia con il passare del tempo, o meglio, cambiano le abitudini delle coppie che crescendo tendono a vivere i rapporti sessuali in maniera diversa rispetto a quando si è più giovani. Ma come si vivono i rapporti intimi arrivati ad una certa età? Cambiano esigenze e trasporto? Sorgono problemi? E tra i più giovani cosa accade?

Fare l’amore quando si è giovani

Quando si è più giovani avere rapporti sessuali con il proprio partner è decisamente spontaneo e molto più intenso. Ma anche i giovani di oggi, in parte, lamentano problemi che in tanti casi sono legati essenzialmente a questioni mentali, tra paure, ansie e tensioni che oggi la fanno sempre più da padrone tra i ragazzi. Il consiglio sarebbe quello di vivere la sessualità in maniera leggera e aperta, sempre facendo attenzione a prendere le dovute precauzioni per evitare gravidanze indesiderate o infezioni o malattie. Stando a quanto riportano recenti ricerche, gli italiani, sia uomini che donne, vorrebbero far l'amore ogni 2-3 giorni per quasi il 50%, mentre per l'1% della popolazione il desiderio non sembrerebbe esserci mai. Cala dunque il desiderio tra gli italiani, sia tra i più giovani, sia tra i più adulti. Ma come cambia la sessualità nelle persone più adulte?

Fare l’amore quando si arriva a 40 anni


Arrivare ai 40 anni rappresenta un momento molto delicato per le coppie, sia per le donne che per gli uomini, ma il momento della sessualità può diventare decisamente molto appagante, nonostante iniziano a nascere alcuni timori, soprattutto di impotenza da parte degli uomini. E si tratta di una situazione che scaturisce soprattutto perché le erezioni spontanee diminuiscono. Diversa sembrerebbe essere invece la posizione della donna che a 40 anni, secondo ecenti indagini, si sentirebbe in motlissimi casi molto sexy e affascinanate. Del resto, le donne di oggi sono sempre più attente alla cura di corpo e mente, tanto da non dimostrare ormai quasi mai l'età che hanno: molto curate, attende a dettagli e particolari, molto impegnate. Il segreto per una perfetta sessualità di coppia sarebbe quella di coltivare sentimenti ed emozioni e rifugiarsi nell’intimità di coppia e si tratta del periodo in cui, per stimolare l’erezione maschile, sarebbe meglio concentrarsi sui preliminari.
Ma ben sappiamo che sono diverse le coppie che arrivate ad una certa età, nonostante diversi consigli che si possano dare, hanno problemi a fare sesso. E spesso una delle soluzioni a questi problemi potrebbe essere rappresentata da una terapia di coppia che se seguita in maniera accondiscendente da parte di entrambe i componenti della coppia può porsi come effettiva soluzione di una intimità persa ma che si potrebbe facilmente ritrovare. Basta, a volte, semplicemente riaccendere la scintilla.

Fare l’amore quando si arriva 50 anni

A volte i problemi possono acuirsi con l’età e arrivati a 50 la sessualità si vive in maniera ancor decisamente diversa. Alcuni recenti studi scientifici hanno dimostrato che la sessualità maschile a 50 anni è molto più attenta ai preliminari e non rinuncia ad avere rapporti regolari, anche se con minore frequenza. Con il passare dell'età aumenta l'interesse per la qualità del rapporto, anche considerando che arrivati ad una certa età è impensabile avere ritmi e forze di quando si era giovani.
Da una recente ricerca è, infatti, emerso che le coppie di 50 anni e oltre non rinunciano alla regolarità, facendo l’amore almeno una volta alla settimana e dando particolare attenzione ai preliminari. Tuttavia, alla stessa età, cioè sui 50 anni, è anche facile che soprattutto gli uomini si ritrovino ad aver a che fare con problemi come calo del desiderio, andropausa, disfunzioni erettili, che da giovani certamente non accadono. Ma anche in questi casi, basta seguire i giusti consigli e le giuste cure per risolvere tutto e tornare ad avere una vita sessuale appagante.

Commenti

Post più popolari