Se lavorare stanca, il sesso aiuta. ''Più produttivi dopo una notte d'amore''

Uno studio americano apparso sul Journal of Management conferma gli effetti benefici dell'attività sessuale. Secondo i ricercatori una notte d'amore può migliorare l'umore delle persone per diverse ore e influenzare positivamente anche l'attività lavorativa


VOLETE essere più produttivi durante le ore di lavoro e fare carriera? La ricetta giusta è avere una vita sessuale attiva e soddisfacente. Lo afferma una ricerca, pubblicata su Journal of Management e condotta dalla Oregon State University, che ha messo in relazione i risultati ottenuti quando si svolge la propria professione con i rapporti amorosi.


Valutando le abitudini di 159 coppie per due settimane, gli studiosi hanno stabilito che l’attività sessuale contribuisce a migliorare l’umore, sia degli uomini, sia delle donne. Un effetto benefico che dura diverse ore e che si può riscontrare anche il giorno successivo sul luogo di lavoro; infatti, le persone aumentano la loro capacità produttiva e addirittura manifestano maggiore soddisfazione eseguendo i propri compiti.


I meccanismi biologici alla base dello studio americano sono noti già da tempo e ampiamente verificati. Un rapporto sessuale è in grado di rilasciare sia la dopamina, un neurotrasmettitore collegato con i centri di ricompensa del cervello, sia l’ossitocina, un neuropeptide che rafforza i legami sociali. Le conseguenza è un senso di appagamento che incrementa la motivazione e influenza positivamente anche l’attività lavorativa.



Secondo Keith Leavitt, uno degli autori della ricerca, si tratta di un effetto reale di cui è giusto tener conto e che merita maggiore attenzione anche da parte dei datori di lavoro; infatti, lo studio evidenzia che una vita amorosa più attiva consente di limitare azioni come il controllo delle mail, che comportano un aumento dello stress con conseguenze ben note a tutti. Insomma, bisognerebbe incoraggiare a staccare totalmente per un equilibrio vita-lavoro più sostenibile. In tempi recenti qualcosa si è mosso e la Francia ha emanato una legge che sancisce il "diritto alla disconnessione" e, quindi, a non rispondere a mail o telefonate di lavoro al di fuori dell'orario di ufficio.



La Svezia si è spinta anche oltre, grazie a una proposta di un consigliere comunale che vuole concedere un'ora di pausa ai dipendenti per dedicarsi ad attività sessuali. Trovata che ha suscitato reazioni contrastanti, ma che rappresenta, secondo il titolare dell’idea, un tentativo di migliorare la produttività, in linea con i risultati della ricerca americana, e di aumentare la natalità della popolazione seriamente compromessa.



Indipendentemente dalle varie iniziative, lo studio della Oregon State University ha esteso la conoscenza dei benefici del sesso e sottolineato la necessità di praticarlo per sfruttarli. Un aspetto forse non così ovvio, considerando i dati di una recente ricerca, in base alla quale negli Stati Uniti le persone che vivono insieme hanno fatto l'amore 9 volte in meno all'anno tra il 2010 e il 2014 rispetto agli anni compresi tra il 1995 e il 1999.

FONTE

Commenti

Post più popolari